Ti trovi in:
Guide, pubblicazioni e riviste
I servizi di AdeR a portata di click
Parte seconda: quali sono i servizi di ader
richiedere documenti o informazioni su pagamenti e procedure
Menu della sezione I servizi di AdeR a portata di click
I servizi di AdeR a portata di click
Espandi menu contestuale
- Introduzione
- Parte prima: come richiedere i servizi di ader
- Parte seconda: quali sono i servizi di ader
- richiedere documenti o informazioni su pagamenti e procedure
- rateizzare
- richiedere i moduli di pagamento di una rateizzazione
- pagare cartelle e avvisi
- richiedere la sospensione della riscossione
- richiedere l’annullamento del preavviso o la cancellazione del fermo - casi particolari
- richiedere la copia della comunicazione delle somme dovute in definizione agevolata e i moduli di pagamento
- pagare solo alcuni avvisi/cartelle in definizione agevolata (conti tu)
- richiedere addebito in conto corrente per il pagamento delle rate del piano di rateizzazione e di definizione agevolata
- richiedere un rimborso per somme versate in eccedenza
- pagare attraverso una compensazione
- visualizzare la password per gli atti depositati presso infocamere
- presentare un reclamo
Richiedere documenti o informazioni su pagamenti e procedure
Richiedere la situazione debitoria, altri documenti oppure informazioni su procedure e pagamenti. |
App Equiclick |
Sportelli |
- Attraverso l’area riservata del sito, utilizzando il servizio Situazione debitoria – consulta e paga si possono visualizzare i dettagli delle cartelle e degli avvisi (quelli “già saldati”, “sospesi” e quelli ancora “da saldare”), nonché, per ciascuna cartella/avviso, la presenza di eventuali piani di rateizzazione o di definizione agevolata così come la presenza di eventuali procedure di riscossione ancora in corso.
- Attraverso l’area pubblica del portale utilizzando il servizio Invia una e-mail al Servizio contribuenti
Per trasmettere la propria richiesta al Servizio contribuenti è necessario indicare i propri dati anagrafici, i contatti, la causale (es. “Informazioni su situazione debitoria e cartelle”, “Informazioni su procedure”, ecc.).
e allegare:
- una copia del proprio documento di riconoscimento;
- l’ulteriore documentazione necessaria per le specifiche casistiche, indicata nella Tabella della documentazione necessaria per il riconoscimento;
- nel solo caso in cui si stiano richiedendo documenti/estratti, obbligatoriamente, anche il modello RD1, compilato e firmato;
attraverso l’App Equiclick, accedendo all’area riservata con le credenziali SPID o CIE e utilizzando il servizio “La mia situazione debitoria”, che consente di visualizzare l’elenco di tutti i documenti (“Da saldare” o “Saldati” nonché, per ciascun documento, l’informazione sulla presenza di eventuali procedure attivate, di piani di rateizzazione o di Definizione agevolata);
- allo sportello territoriale oppure attraverso lo sportello online.