Ti trovi in:
Guide, pubblicazioni e riviste
I servizi di AdeR a portata di click
Parte seconda: quali sono i servizi di ader
richiedere la sospensione della riscossione
Menu della sezione I servizi di AdeR a portata di click
- Introduzione
- Parte prima: come richiedere i servizi di ader
- Parte seconda: quali sono i servizi di ader
- richiedere documenti o informazioni su pagamenti e procedure
- rateizzare
- richiedere i moduli di pagamento di una rateizzazione
- pagare cartelle e avvisi
- richiedere la sospensione della riscossione
- richiedere l’annullamento del preavviso o la cancellazione del fermo - casi particolari
- richiedere la copia della comunicazione delle somme dovute in definizione agevolata e i moduli di pagamento
- pagare solo alcuni avvisi/cartelle in definizione agevolata (conti tu)
- richiedere addebito in conto corrente per il pagamento delle rate del piano di rateizzazione e di definizione agevolata
- richiedere un rimborso per somme versate in eccedenza
- pagare attraverso una compensazione
- visualizzare la password per gli atti depositati presso infocamere
- presentare un reclamo
Richiedere la sospensione della riscossione
Chiedere ad Agenzia delle entrate-Riscossione la sospensione legale della riscossione |
App Equiclick |
PEC |
Sportelli |
Se il contribuente ritiene che il pagamento dell’atto (cartella o avviso) notificato da AdeR non sia dovuto ed è in possesso della documentazione che comprovi/attesti tale circostanza, può presentare direttamente ad Agenzia delle entrate-Riscossione la domanda di sospensione della riscossione per consentire all’Ente creditore di verificare la richiesta di pagamento.
La Legge n. 228/2012, infatti, stabilisce che è possibile trasmettere, entro 60 giorni dalla notifica di una cartella o di un atto da parte dell’Agente della riscossione, la richiesta di sospensione della riscossione nei casi in cui ricorra una delle seguenti fattispecie:
- pagamento effettuato prima della formazione del ruolo;
- sgravio;
- prescrizione o decadenza intervenute prima della data in cui il ruolo è stato reso esecutivo;
- sospensione amministrativa o giudiziale;
- sentenza di annullamento totale o parziale del debito.
La domanda di sospensione della riscossione, cui devono essere allegati copia dell’atto per il quale si sta dichiarando la sospensione e l’ulteriore documentazione che attesti/comprovi la sussistenza delle fattispecie previste dalla norma, può essere presentata tramite:
- l’area riservata del sito di AdeR, cliccando su Sospendi la riscossione;
- l’App Equiclick;
- PEC agli indirizzi indicati nel Modello SL1, allegando in questo caso anche la documentazione necessaria per il riconoscimento;
- lo sportello territoriale oppure lo sportello online.