Rimborsi fiscali

6.1 - Come chiedere un rimborso

Se hai versato le imposte in misura maggiore rispetto a quanto dovuto, hai diritto a essere rimborsato.

Puoi richiedere i rimborsi:

  • con la dichiarazione dei redditi o Iva (modello TR), compilando gli appositi quadri. Se dalla dichiarazione dei redditi (modello Redditi) emerge un credito, puoi scegliere, nel quadro RX, se chiedere il rimborso o utilizzarlo in compensazione per il pagamento di altri tributi. I lavoratori dipendenti e i pensionati possono ricevere il rimborso direttamente dal datore di lavoro con la busta paga o dall’ente pensionistico con la pensione, utilizzando il modello 730. Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina “Rimborsi da dichiarazione” del sito dell’Agenzia
  • presentando apposita istanza, in tutti gli altri casi. Nella pagina “Rimborsi su istanza” sono disponibili maggiori informazioni. Se l’istanza è relativa alle imposte sui redditi (per esempio se, per errore, è stato duplicato un versamento) devi presentarla all’ufficio competente in base al tuo domicilio fiscale. Se, invece, riguarda le imposte connesse alla registrazione di atti, devi indirizzarla all’ufficio in cui è stato registrato l’atto. Per maggiori informazioni clicca sulla pagina dedicata ai Rimborsi su istanza.

Per inviare l’istanza utilizza il servizio web “Consegna documenti e istanze”, nell’area riservata (consulta il paragrafo 2.3).

Una volta entrato nel servizio, seleziona la categoria “Richiesta rimborsi”. Quindi, a seconda del tipo di rimborso che richiedi, indica a quale ufficio è rivolta l’istanza.

Alla richiesta devi allegare l’eventuale documentazione a supporto.

In via residuale, puoi presentare l’istanza all’ufficio dell’Agenzia competente, prenotando un appuntamento con le modalità descritte al paragrafo 2.4 (Prenota un appuntamento).

Tutte le informazioni sulle tue richieste di rimborso o sui rimborsi da dichiarazione (quindi, senza istanza) le trovi nel “Cassetto fiscale”, descritto al paragrafo 9.1.

Infine, per quanto riguarda i rimborsi Iva, trovi le informazioni sul sito dell’Agenzia alla pagina Professionisti>Rimborsi.

6.2 - Come chiedere i rimborsi quando si è eredi

Puoi richiedere il rimborso intestato a una persona deceduta, tramite la dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi PF) che presenti in qualità di erede. Oppure puoi presentare un’istanza all’ufficio territoriale. In particolare:

  • se l’eredità è devoluta per legge (quando non c’è un testamento) ed è stata già presentata la dichiarazione di successione, non occorrono ulteriori adempimenti. Il rimborso che scaturisce dalla dichiarazione dei redditi viene erogato con procedure automatizzate direttamente ai beneficiari risultanti dalla dichiarazione di successione, per l’importo corrispondente alla rispettiva quota ereditaria. L’eredità è devoluta per legge quando non c’è un testamento: gli eredi sono il coniuge, i discendenti e gli ascendenti in linea retta, i fratelli e gli altri parenti fino al 6° grado
  • se i chiamati all’eredità non hanno già effettuato espressa accettazione e non intendono ricevere i rimborsi intestati al contribuente deceduto, possono comunicarlo all’Agenzia, utilizzando il servizio web “Rimborsi intestati a contribuente deceduto” disponibile nell’area riservata scrivendo “Rimborsi” nel campo “Cerca il servizio” della home page; la comunicazione di rinuncia può essere revocata
  • negli altri casi (successione testamentaria, oppure quando la dichiarazione di successione non è stata presentata), l’ufficio territoriale dell’Agenzia competente per la lavorazione del rimborso chiederà agli interessati di produrre la documentazione idonea ad attestare la qualità di eredi.

In ogni caso, puoi presentare, in qualità di erede, un’istanza all’ufficio territorialmente competente in base all’ultimo domicilio della persona deceduta, utilizzando il servizio telematico “Consegna documenti e istanze”, nell’area riservata (vedi paragrafo 2.3). Dopo aver fatto l’accesso al servizio, seleziona la categoria “Richiesta rimborso” dal menu a tendina e specifica il tipo di rimborso richiesto.

Per approfondimenti vedi la pagina internet dedicata alla gestione dei rimborsi delle persone decedute dove puoi prelevare anche la modulistica di riferimento in formato editabile.

In via residuale, se non hai le credenziali per accedere all’area riservata (SPID, CIE o CNS), puoi presentare l’istanza in ufficio, prendendo un appuntamento con le modalità descritte al paragrafo 2.4 (Prenota un appuntamento).

6.3 - Comunica il tuo IBAN e accorcia i tempi per l’accredito

Per ricevere l’accredito dei rimborsi fiscali sul tuo conto corrente bancario o postale basta comunicare i tuoi dati all’Agenzia, utilizzando il servizio web “Accredito rimborso ed altre somme su c/c”. In questo modo si velocizza la fase di riscossione del rimborso.

Il servizio è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, scrivi “IBAN” nel campo “Cerca il servizio”.

In via residuale, se non hai le credenziali per accedere all’area riservata (SPID, CIE o CNS), puoi presentare la comunicazione in ufficio, prendendo un appuntamento con le modalità descritte al paragrafo 2.4 (Prenota un appuntamento). In questo caso, al modello devi allegare la copia di un tuo documento di identità.

Se stai consegnando il modello per conto di un’altra persona, devi compilare la sezione riservata alla delega e allegare anche la copia di un documento di identità del titolare del conto corrente. Per approfondimenti vedi la pagina internet dedicata.

Il link dove prelevare il modello da compilare: