Software di controllo opzione corrispettivi grande distribuzione

Versione 1.2.1 del 25/07/2016

E' disponibile il modulo di controllo (versione 1.2.0 del del 12 novembre 2013) per la trasmissione delle Comunicazioni telematiche dei Corrispettivi giornalieri della Grande Distribuzione differenziato per l'ambiente Windows e MAC.

Le comunicazioni devono essere predisposte secondo il tracciato allegato al Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 12 marzo 2009.

Le principale novità introdotte dal Provvedimento riguardano la gestione della identificazione dei punti vendita, il periodo di riferimento della comunicazione e il lasso di tempo a disposizione per la trasmissione: le informazioni relative ai corrispettivi devono essere suddivise per aliquote IVA applicata, devono essere riferite ad un periodo di osservazione a cadenza mensile e devono essere trasmesse entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento. L'ordinamento e la contiguità temporale delle comunicazioni mensili sono verificate sui sistemi centrali: eventuali incongruenze costituiscono motivo di scarto della comunicazione.

Nei casi di trasmissioni errate o incomplete è previsto l'invio sostitutivo da effettuarsi seguendo le indicazioni riportate nelle specifiche tecniche.

Gli esercenti che decidono di aderire alla trasmissione telematica dei corrispettivi dopo il 1 giugno 2009 devono predisporre le comunicazioni dell'intero periodo di imposta, seguendo le disposizioni del vigente provvedimento.

Le comunicazioni settimanali, predisposte secondo il tracciato del precedente provvedimento, saranno accettate per periodi di riferimento antecedenti il 1 giugno 2009.