Menu della sezione Contributi previdenza complementare

Faq comunicazione dati previdenza complementare

Domanda

Le forme pensionistiche complementari non sempre dispongono delle informazioni relative all'importo dei contributi volontari versati dall'aderente direttamente senza il tramite di un sostituto d'imposta. In assenza di queste informazioni, si chiede se sia possibile per le forme pensionistiche complementari, limitatamente al caso di adesioni in forma collettiva o individuale con conferimento del TFR, assumere che si tratti esclusivamente di versamenti effettuati per il tramite del sostituto d'imposta.

Risposta

Nel caso di adesioni in forma collettiva o individuale con conferimento del TFR alle forme pensionistiche complementari, considerato che i contributi sono per lo più versati per il tramite di un sostituto d'imposta e, pertanto, già comunicati da quest'ultimo soggetto all'Agenzia delle Entrate mediante l'invio della Certificazione Unica, si ritiene che le forme pensionistiche complementari possano astenersi dall'inviare la comunicazione qualora non abbiano distinta evidenza dell'ammontare dei contributi corrisposti dall'aderente senza il tramite di un sostituto d'imposta. Ciò al fine di evitare una duplicazione degli importi segnalati.

Domanda

E' prevista la pubblicazione di un software di compilazione per la trasmissione dei dati relativi ai contributi versati direttamente dall'aderente/iscritto per la previdenza complementare?

Risposta

Con riferimento alla trasmissione dei dati relativi ai contributi versati direttamente dall'aderente/iscritto (senza il tramite del sostituto d'imposta) per la previdenza complementare l'Agenzia mette a disposizione esclusivamente i software di controllo. Non è stato invece predisposto un software di compilazione in considerazione dei significativi volumi di dati da trasmettere.