Menu della sezione Rendicontazione Canone Tv

Rendicontazione Canone Tv - Che cos'è

 
 

Data ultimo aggiornamento: 12 novembre 2021

 

Le imprese elettriche sono tenute a trasmettere mensilmente in via telematica all'Agenzia delle Entrate i dati di dettaglio, di cui all'art. 5, comma 2, del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2016, relativi al canone TV addebitato, accreditato e riscosso attraverso le fatture per la fornitura di energia elettrica.

Le imprese elettriche devono trasmettere i dati mediante il servizio Entratel o Fisconline utilizzando i prodotti software di controllo e di predisposizione dei file resi disponibili gratuitamente dall'Agenzia delle entrate. Le specifiche tecniche da utilizzare sono quelle allegate al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 4 luglio 2016, n. 105181

Questa comunicazione deve essere effettuata entro il giorno 20 di ogni mese relativamente al canone TV addebitato, accreditato e riscosso nel mese precedente.

Le imprese elettriche, entro il 31 marzo di ciascun anno, trasmettono all’Agenzia delle Entrate le rettifiche dei dati mensilmente inviati, per rendere definitivi i dati relativi all’anno precedente, secondo quanto disposto dall’articolo 5, comma 3, del citato decreto n. 94 del 2016.

Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 5 aprile 2017, esclusivamente per i dati relativi al 2016, primo anno di avvio del nuovo sistema di riscossione del canone tv ad uso privato, considerato che le modalità tecniche approvate con il citato provvedimento del 4 luglio 2016 non consentivano, in assenza di rettifiche, la possibilità di confermare i dati precedentemente trasmessi, è stata prevista una comunicazione all’Agenzia delle entrate, che poteva essere trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, firmata digitalmente, o spedita a mezzo del servizio postale mediante raccomandata, con cui le imprese elettriche confermavano i dati di dettaglio relativi al canone addebitato, accreditato e riscosso, già trasmessi ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del menzionato decreto n. 94 del 2016.

 

A decorrere dal 2017, come previsto dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 23 gennaio 2018, la conferma dei dati relativi al canone addebitato, accreditato e riscosso nell’anno precedente, è effettuata entro il 31 marzo di ogni anno con le modalità previste dal citato provvedimento del 4 luglio 2016, secondo le specifiche tecniche allo scopo implementate.