Come delegare

Per la comunicazione annuale dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate nell’anno di riferimento, gli Enti e le Casse aventi esclusivamente fine assistenziale, i Fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale e gli altri fondi comunque denominati potranno utilizzare i servizi telematici Entratel e Fisconline.

I soggetti che non intendono effettuare direttamente questa comunicazione  potranno rivolgersi a un intermediario abilitato o delegare una compagnia di assicurazione o una società di servizi, che interviene nella gestione amministrativa dei rapporti in forza di specifici accordi contrattuali. Solo in quest’ultimo caso è necessario conferire una specifica delega in modalità telematica  attraverso le apposite funzionalità.

Gli Enti, le Casse e i Fondi che intendono delegare una compagnia di assicurazione o una società di servizi, quindi, dovranno necessariamente essere titolari di un’utenza telematica al servizio Entratel o al servizio Fisconline, in ragione dei requisiti posseduti.

Naturalmente ciascun soggetto eventualmente delegato (compagnia di assicurazione o società di servizi) dovrà essere in possesso di una propria abilitazione ai servizi telematici Entratel o Fisconline per l’invio delle comunicazioni per conto dell’Ente, Cassa o Fondo che gli abbia conferito specifica delega.

In caso di invio delle comunicazioni tramite intermediario, l’Ente, la Cassa o il Fondo non avranno bisogno di dotarsi di alcuna abilitazione ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate né di conferire a tali soggetti alcuna specifica delega.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi a dc.ti.servizitelematici@agenziaentrate.it