Ti trovi in:
ISA (Indici sintetici di affidabilità)
Procedura di controllo degli Indici Sintetici di Affidabilità allegati ai modelli Redditi 2020
Menu della sezione ISA – Indici sintetici di affidabilità
- Informazioni
- Che cos’è
- Commissione degli Esperti
- Incontri con le Organizzazioni di categoria
- Modulistica ISA 2024
- Comunicazioni di anomalia 2024
- Statistiche Isa
- Normativa e prassi
- Servizi
- Software Indici Sintetici di Affidabilità – Il tuo ISA 2024 CPB
- Software di compilazione anomalie 2024
- Procedura di controllo degli Indici Sintetici di Affidabilità- CPB allegati ai modelli Redditi 2024
- Specifiche tecniche - Indici Sintetici di Affidabilità 2024
Procedura di controllo degli Indici Sintetici di Affidabilità allegati ai modelli Redditi 2020
Versione software: 1.0.3 del 29/10/2020
Le procedure di controllo consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche del “Tuo ISA 2020” e dalle specifiche tecniche relative ai controlli telematici.
L'installazione della "Procedura di controllo Indici Sintetici di Affidabilità" è necessaria per controllare le dichiarazioni Redditi 2020 contenenti gli allegati relativi agli Indici Sintetici di affidabilità.
Per controllare dichiarazioni prive di tali allegati, è sufficiente l'installazione della sola "Procedura di controllo Dichiarazioni".
Il controllo di una dichiarazione contenente gli allegati degli Indici Sintetici di Affidabilità, effettuato in assenza dell'installazione della "Procedura di controllo Indici Sintetici di Affidabilità" , ne determina lo scarto e, conseguentemente, il non inserimento della stessa nel file contenente le sole dichiarazioni conformi (file con estensione dcm). Di tale situazione viene comunque data evidenza nel diagnostico generato dalla procedura di controllo.
Controllo Indici Sintetici di AffidabilitàLa procedura disponibile è quella relativa ai seguenti allegati:
- modelli di comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli indici sintetici di affidabilità - per i 175 indici sintetici di affidabilità in vigore applicabili per l'annualità 2020
- Specifiche tecniche relative all'invio telematico degli allegati Indici Sintetici di affidabilità (approvate con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 14 febbraio 2020).
La versione è disponibile sia per utenti non abilitati al Servizio Telematico sia per utenti abilitati al Servizio Telematico che inviano tramite FileInternet o Entratel.
Dal 1° dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.
La versione 1.0.3 del 29/10/2020 prevede le seguenti modifiche rispetto alla versione precedente:
- Adeguato il controllo telematico REDDITI/ISA ***C tra (F01 + F02 (campo esterno-campo interno) + F07 - F06) col corrispondente RF2 di REDDITI”
- Rimosso il controllo di capienza del rigo F01 rispetto alla soglia di 5,164 mln;
- Rimosso il controllo di coerenza tra F01 e prospetto multiattività
La versione 1.0.2 del 10/06/2020 prevede le seguenti modifiche rispetto alla versione precedente:
- Adeguati i controlli REDDITI/ISA che non gestivano correttamente la causa di esclusione 14;
- Per gli ISA che lo prevedono modificato il controllo ***C (controllo bloccante confermabile) tra il rigo H15 del modello ISA e il rigo RE15 col. 3 di REDDITI PF per i soggetti che hanno reddito di lavoro autonomo che si attiverà solo in assenza di H05;
- Per gli ISA che lo prevedono modificato il controllo ***C (controllo bloccante confermabile) tra il rigo H16 del modello ISA e il rigo RE16 col. 3 di REDDITI PF per i soggetti che hanno reddito di lavoro autonomo che si attiverà solo in assenza di H05;
- Per gli ISA che lo prevedono degradato da ***C (controllo bloccante confermabile) a * (controllo non bloccante) il controllo tra il rigo H15 del modello ISA deve essere uguale al rigo RE15 col. 3 di REDDITI PF per i soggetti che hanno reddito di lavoro autonomo in presenza di H05;
- Per gli ISA che lo prevedono degradato da ***C (controllo bloccante confermabile) a * (controllo non bloccante) il controllo tra il rigo H16 del modello ISA deve essere uguale al rigo RE16 col. 3 di REDDITI PF per i soggetti che hanno reddito di lavoro autonomo in presenza di H05.
La versione 1.0.1 del 06/05/2020 prevede le seguenti modifiche rispetto alla versione precedente:
- per tutti gli ISA che utilizzano dati comunali rimossa un’anomalia nel calcolo