Ti trovi in:
Dichiarazione Redditi Persone fisiche 2019
Dichiarazione Redditi Persone fisiche 2019 - Che cos'è
Menu della sezione Redditi Persone fisiche 2019
Dichiarazione Redditi Persone fisiche 2019 - Che cos'è
Attenzione: il decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (decreto Crescita), consente ai soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell’economia e delle finanze, la proroga al 30 settembre 2019 dei termini per il pagamento delle imposte sui redditi, Irap e Iva che scadono dal 30 giugno al 30 settembre 2019.
Con la risoluzione n. 64 del 28 giugno 2019 sono stati forniti chiarimenti circa l’ambito soggettivo di applicazione della proroga dei versamenti prevista dall’art. 12-quinquies, commi 3 e 4, del decreto Crescita.
Con la risoluzione n. 71 del 1° agosto 2019, sono stati forniti, inoltre, chiarimenti sui nuovi criteri di rateizzazione per i soggetti aventi diritto alla proroga dei versamenti e sono riportate le nuove tabelle delle rate e degli interessi dovuti.
Redditi Persone fisiche è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche.
Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta (quest’anno il 2 dicembre 2019 in quanto il 30 novembre cade di sabato).
Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali deve farlo tra il 2 maggio e il 30 giugno.
Attenzione: queste scadenze possono subire variazioni o proroghe. Si consiglia, pertanto, di consultare la sezione del sito dedicata allo scadenzario.
Tutti i contribuenti sono obbligati a presentare il modello Redditi esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato. Sono esclusi da questo obbligo e pertanto possono presentare il modello Redditi cartaceo i contribuenti che:
- pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non possono presentarlo
- pur potendo presentare il 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Redditi (RM, RT, RW)
- devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.