Ti trovi in:
Adempimento Unico telematico - Che cos'è
Menu della sezione Adempimento Unico telematico
Adempimento Unico telematico - Che cos'è
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2022
Un atto immobiliare deve essere registrato, trascritto, volturato ed è soggetto al pagamento di diversi tributi.
I notai eseguono i diversi adempimenti relativi allo stesso atto immobiliare con l'invio online di un unico modello: il Modello unico informatico.
Il Modello unico informatico può contenere
- le richieste di registrazione
- le note di trascrizione e di iscrizione
- le domande di annotazione
- le domande di voltura catastale.
I notai effettuano, inoltre, il pagamento dei tributi con autoliquidazione.
I documenti sono compilati con il software UniMod, o con altro software che rispetti le specifiche tecniche attualmente in vigore, e sono inviati attraverso Sister, la piattaforma dell'Agenzia, che prevede l'abilitazione al servizio Presentazione documenti.
E' possibile inviare per via telematica anche il titolo per gli atti da presentare ai Conservatori dei registri immobiliari degli uffici provinciali. La trasmissione telematica riguarda la copia autenticata di un atto notarile integralmente predisposta con strumenti informatici e l'impiego della firma digitale.
Le note devono essere presentate in formato "*.xml" e il titolo in formato digitale (PDF/A–1a, PDF/A–1b oppure TIF e/o TIFF) con firma Cades p7m. o Pades
Per tutte le formalità trasmesse per via telematica, il certificato di eseguita formalità, sottoscritto dal Conservatore o da un suo delegato con firma digitale che ne attesta le relative funzioni, è restituito al richiedente tramite il servizio telematico.