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Cancellazione semplificata di un'ipoteca
Cancellazione semplificata di un'ipoteca - Che cos'è
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Cancellazione semplificata di un'ipoteca - Che cos'è
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2022
La cancellazione semplificata d'ipoteca è un procedimento che riguarda le ipoteche iscritte a garanzia di mutui e finanziamenti, anche non fondiari, concessi da soggetti che esercitano attività bancaria e finanziaria e da enti di previdenza obbligatoria ai loro dipendenti e iscritti.
Per richiedere la cancellazione semplificata di un'ipoteca, il creditore deve inviare una comunicazione di avvenuta estinzione del debito al competente ufficio dell'Agenzia - Servizi di pubblicità immobiliare.
L'utilizzo del servizio è subordinato alla preventiva abilitazione al servizio presentazione documenti.
- Dal 1° gennaio 2015 la comunicazione del creditore deve essere redatta esclusivamente in conformità alle nuove specifiche tecniche allegate al provvedimento del Direttore dell'Agenzia 29 luglio 2014; deve essere sottoscritta con firma digitale e inviata esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma Sister.
A decorrere dalla stessa data, le comunicazioni di cancellazione redatte con le vecchie specifiche tecniche vengono rifiutate dal sistema.
Per assicurare a questa comunicazione idonea pubblicità, è stato istituito il Registro delle comunicazioni.
Il servizio "Interrogazione del Registro delle comunicazioni ipotecarie" permette di conoscere lo stato di lavorazione della cancellazione di un'ipoteca. E' gratuito e disponibile presso
- i servizi di pubblicità immobiliare
- i servizi telematici Entratel e Fisconline
- i servizi telematici Sister.
Alle informazioni si accede fornendo il codice fiscale del debitore.