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Rinnovo dello Sportello
Per gli sportelli operativi, l’Ente locale può chiedere di rinnovare l’attività dello sportello per cui ha già sottoscritto il Protocollo d’intesa e relativa Convenzione speciale entro il 31 dicembre dell’anno di scadenza.
Ente locale deve trasmettere alla Direzione Provinciale/Ufficio provinciale - Territorio la richiesta di rinnovo, insieme alla nuova deliberazione con la quale approva lo schema del Protocollo d’Intesa e della relativa Convenzione Speciale. Alla richiesta va inoltre allegata la documentazione relativa alla garanzia economica, come di seguito riportato:
- nel caso di deposito cauzionale già attivo occorre inviare all’Agenzia “Certificato di Vigenza” emesso dalla competente Ragioneria territoriale dello Stato
- nel caso di nuovo deposito cauzionale occorre inviare all’Agenzia la “Comunicazione di avvenuta costituzione” del deposito cauzionale rilasciata dalla competente Ragioneria territoriale dello Stato
- qualora l’Ente locale scelga la fideiussione bancaria/assicurativa come forma di garanzia, deve necessariamente costituirne una nuova a copertura del nuovo Protocollo d’Intesa e Convenzione speciale, non essendo ammessa la proroga di quella già eventualmente in essere, in quanto stipulata a copertura di Protocollo d’Intesa in scadenza o ormai scaduto.
L’iter della richiesta procederà, come indicato per la prima attivazione, con l’autorizzazione alla stipula, la sottoscrizione con firma digitale del Protocollo d’intesa e della Convenzione speciale, la trasmissione degli atti e della eventuale relativa documentazione accessoria e la registrazione sulla piattaforma SISTER dei dati e dei file per il rinnovo dello sportello.
In particolare, la competente Direzione Provinciale/Ufficio provinciale - Territorio trasmetterà all’Agenzia delle Entrate - Divisione Servizi - Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, Ufficio Relazioni con Enti Locali e altri enti, come già indicato, la seguente documentazione:
- Protocollo d’intesa e relativa Convenzione speciale firmati digitalmente ed eventuale documentazione accessoria;
- documentazione relativa alla garanzia economica;
- scheda di consegna debitamente compilata.
Tutta la documentazione per il rinnovo deve essere trasmessa entro il 1° dicembre antecedente alla scadenza per consentire il completamento dell’istruttoria in tempo utile per evitare la disattivazione dello sportello.