Rinnovo dello Sportello

Per gli sportelli operativi, l’Ente locale può chiedere di rinnovare l’attività dello sportello per cui ha già sottoscritto il Protocollo d’intesa e relativa Convenzione speciale entro il 31 dicembre dell’anno di scadenza.

Ente locale deve trasmettere alla Direzione Provinciale/Ufficio provinciale - Territorio la richiesta di rinnovo, insieme alla nuova deliberazione con la quale approva lo schema del Protocollo d’Intesa e della relativa Convenzione Speciale. Alla richiesta va inoltre allegata la documentazione relativa alla garanzia economica, come di seguito riportato:

  1. nel caso di deposito cauzionale già attivo occorre inviare all’Agenzia “Certificato di Vigenza” emesso dalla competente Ragioneria territoriale dello Stato
  2. nel caso di nuovo deposito cauzionale occorre inviare all’Agenzia la “Comunicazione di avvenuta costituzione” del deposito cauzionale rilasciata dalla competente Ragioneria territoriale dello Stato
  3. qualora l’Ente locale scelga la fideiussione bancaria/assicurativa come forma di garanzia, deve necessariamente costituirne una nuova a copertura del nuovo Protocollo d’Intesa e Convenzione speciale, non essendo ammessa la proroga di quella già eventualmente in essere, in quanto stipulata a copertura di Protocollo d’Intesa in scadenza o ormai scaduto.

L’iter della richiesta procederà, come indicato per la prima attivazione, con l’autorizzazione alla stipula, la sottoscrizione con firma digitale del Protocollo d’intesa e della Convenzione speciale, la trasmissione degli atti e della eventuale relativa documentazione accessoria e la registrazione sulla piattaforma SISTER dei dati e dei file per il rinnovo dello sportello.
In particolare, la competente Direzione Provinciale/Ufficio provinciale - Territorio trasmetterà all’Agenzia delle Entrate - Divisione Servizi - Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, Ufficio Relazioni con Enti Locali e altri enti, come già indicato, la seguente documentazione:

  • Protocollo d’intesa e relativa Convenzione speciale firmati digitalmente ed eventuale documentazione accessoria;
  • documentazione relativa alla garanzia economica;
  • scheda di consegna debitamente compilata.

Tutta la documentazione per il rinnovo deve essere trasmessa entro il 1° dicembre antecedente alla scadenza per  consentire il completamento dell’istruttoria in tempo utile per evitare la disattivazione dello sportello.