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Consultazione banche dati - Sister (Istituzioni)
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Tributi speciali catastali
- Calcolo: l’importo dei tributi speciali catastali relativo alle visure effettuate è contabilizzato dal sistema come indicato nell’Allegato 1 alla Circolare n. 4 del 28/09/2012. L’Ente locale riscuote i tributi e li versa all’erario trimestralmente, mediante il pagamento della nota di addebito.
- Nota di addebito: è prodotta trimestralmente dal sistema in data 1° gennaio - 1° aprile - 1° luglio - 1° ottobre ed è trasmessa dalla Direzione Provinciale/Ufficio Provinciale Territorio a mezzo raccomandata o PEC.
- Modalità di versamento: con bollettino CC/Postale, Bonifico, Giroconto
- Termini: i versamenti devono essere effettuati entro e non oltre trenta giorni naturali consecutivi dalla data di chiusura di ogni trimestre (rispettivamente al 31 marzo - 30 giugno - 30 settembre - 31 dicembre). Se il versamento avviene tra il trentunesimo e il sessantesimo giorno, il sistema calcola una penale che verrà inserita nella successiva Nota di addebito. Se il versamento non viene inserito dall’Ente e validato dall’Agente contabile della Direzione Provinciale/Ufficio Provinciale Territorio entro il sessantesimo giorno, il sistema sospende automaticamente il servizio. Al fine di evitare interruzioni del servizio si consiglia di effettuare i pagamenti entro il trentesimo giorno e, in caso di ritardo, di contattare l’Agente contabile, al fine di accertare che la validazione di cui sopra avvenga entro il sessantesimo giorno.
- Calcolo della penale: in caso di ritardato pagamento oltre il trentesimo giorno dall’emissione della Nota di addebito, viene applicata una penale di Euro 0,03 per ogni Euro 0,52 o frazioni di esso, che è conteggiata nella nota di addebito relativa al trimestre successivo.
- Validazione dei pagamenti: i dati dei versamenti relativi alle note di addebito, devono essere inseriti in SISTER dal Responsabile della gestione del collegamento dell’Ente locale e successivamente verificati dall’Agente contabile della Direzione Provinciale/Ufficio Provinciale Territorio. Se l’importo e la data inserita sono corretti, l’Agente contabile effettua la validazione dei dati inseriti.
- Sospensione del servizio: se il versamento non è effettuato, inserito e validato entro sessanta giorni dalla data di chiusura di ogni trimestre il servizio è automaticamente sospeso.
- Modalità di riattivazione: l’Agente contabile della Direzione Provinciale/Ufficio Provinciale Territorio, su segnalazione dell’Ente cui compete lo sportello, verifica la ricevuta di versamento ottenuta dall’Ente locale, verifica l’effettiva presenza sul conto corrente dell’Agenzia del corrispondente importo, inserisce e valida il versamento a sistema ed informa a mezzo e-mail l’Ufficio Relazioni con Enti Locali e altri enti, che provvederà alla riattivazione informatica dello sportello.