Menu della sezione Fornitura massiva dati catastali

Fornitura massiva dati catastali - Che cos'è

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2022

Gli enti locali (Comuni, Consorzi e altri enti pubblici aventi diritto) possono richiedere i dati catastali relativi al territorio di competenza per reperire informazioni utili alla gestione dei tributi, delle esenzioni e delle imposte locali (Imu).

Per accedere ai servizi di consultazione e invio di dati catastali del Portale per i Comuni è necessario stipulare una specifica convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

I dati catastali possono essere richiesti al competente ufficio provinciale - Territorio, anche per singolo Comune, limitatamente a

  • oggetti relativi al catasto terreni e/o fabbricati
  • soggetti e titolarità relativi al catasto terreni e/o fabbricati

con riferimento a una situazione a una determinata data.

In particolare, è possibile anche estrarre dati riferibili alla

  • data di aggiornamento della banca dati (data di registrazione in banca dati catastale)
  • data di validità dell’atto catastale (data di presentazione del documento catastale o data dell’atto nel caso di domanda di volture).

I dati, rilasciati su supporto magnetico, sono in formato ASCII, codificati secondo tracciati record standard. Per la lettura delle informazioni si può utilizzare il pacchetto reso disponibile alla pagina Software visualizzazione forniture dati catastali.