Statistiche trimestrali

copertina OMI Statistiche trimestrali

Le Statistiche trimestrali, pubblicate come da calendario nel trimestre successivo a quello di riferimento, rappresentano una sintesi dell’andamento dei mercati immobiliari a scala nazionale, con dettagli per aree, capoluoghi e grandi città. Contengono i dati desunti dalle note di trascrizione degli atti di compravendita, registrati presso gli uffici di pubblicità immobiliare dell’Agenzia, incrociati con gli archivi del catasto e del registro.

Si tratta di 3 report trimestrali, il primo dedicato al settore Residenziale, il secondo dedicato al settore Non residenziale, e il terzo dedicato alle compravendite di Terreni.

Nella Nota metodologica sono spiegati nel dettaglio i criteri alla base delle elaborazioni dei dati.

 

Per i criteri metodologici adottati per il calcolo del NTN, per la classificazione in settori di mercato, per l’assegnazione delle annualità e delle ripartizioni territoriali si rimanda alla consultazione della Nota Metodologica. Il download della serie storica dei dati relativi alle compravendite di immobili del settore residenziale e non residenziale è disponibile alla pagina Volumi di compravendita