Il responsabile della gestione del collegamento nel Portale

Il Responsabile della gestione del collegamento è il soggetto delegato allo svolgimento delle seguenti attività:

  • applicazione corretta delle regole tecnico-organizzative per la sicurezza dei dati;
  • individuazione e abilitazione degli utenti secondo i diversi profili di accesso ai dati, in relazione alle relative funzioni istituzionali svolte;
  • gestione dell’invio e/o della ricezione dei dati mediante i servizi di “fornitura dati in formato elaborabile”.
  • trasmissione, agli operatori interni alla propria organizzazione incaricati del trattamento, dei dati ottenuti con fornitura massiva, secondo i principi di pertinenza e non eccedenza;
  • garanzia della tracciatura degli accessi;
  • formazione, da erogare agli utenti della propria organizzazione, per il corretto utilizzo dei servizi e dei dati;
  • monitoraggio e controllo del rispetto delle regole previste dalla normativa, dalla convenzione e dalle condizioni generali di servizio.

Il Responsabile della gestione del collegamento, nel rispetto delle condizioni generali previste dalla convenzione, è autorizzato ad abilitare o revocare eventuali utenti interni (massimo 6 per ciascun ente), secondo l'organizzazione e le necessità del Comune, della Comunità montana o dell’Unione di Comuni di appartenenza, rimanendo comunque responsabile delle operazioni delegate.

Al riguardo e con riferimento alle attività legate alla gestione della toponomastica, si ricorda che, come indicato nella nota Istat prot. 912/2014/P del 15/01/2014, sono previste due figure per tale servizio:

  1. il “Responsabile della toponomastica” (responsabilità di tipo amministrativo nominato dal Sindaco);
  2. l’addetto alla toponomastica (colui che effettivamente opera a sistema).

Per le attività di cui sopra, il “Responsabile della toponomastica” può avvalersi di uno o più addetti che, per accedere al Portale per i Comuni, devono essere abilitati dal Responsabile della gestione del collegamento del Portale, con il profilo di “Gestione della toponomastica”. Possono verificarsi due casi:

  1. il “Responsabile della toponomastica” viene registrato dal Responsabile della gestione del collegamento sul Portale, ma non viene abilitato ad accedere allo stesso; in tal caso il profilo di “Gestione della toponomastica” dovrà essere assegnato ad almeno un operatore affinché possa accedere alle relative funzioni
  2. il “Responsabile della toponomastica” viene registrato dal Responsabile della gestione del collegamento sul Portale e viene altresì abilitato ad accedere con il profilo di “Gestione della toponomastica”.

Per maggiori informazioni sul servizio di “gestione della toponomastica”, si rimanda alla pagina Gestione della toponomastica – archivio nazionale stradari e numeri civici

Modifica del Responsabile della gestione del collegamento
 

La richiesta di sostituzione del Responsabile della gestione del collegamento si effettua telematicamente accedendo accedendo al servizio “Adesione ai servizi Sister - Portale per i Comuni – Richiesta di variazione”, presente nella categoria “Fabbricati e terreni”, disponibile nell’Area riservata dell’Agenzia. A tal fine occorre inserire i dati richiesti e successivamente compilare soltanto la parte relativa al Responsabile della gestione del collegamento (Responsabile del servizio) e confermare. Per completare la procedura di variazione, è necessario scaricare il documento riepilogativo dei dati inseriti, in formato pdf, da firmare digitalmente (attenzione: l’apertura/stampa del file dovrà essere effettuata su una copia del documento scaricato) ed infine allegare il documento firmato e il documento di identità del Responsabile della gestione del collegamento e confermare nuovamente. Conclusa l’istruttoria da parte dell’Agenzia, il Responsabile della gestione del collegamento riceverà le credenziali di accesso all’indirizzo indicato.