Ti trovi in:
Accatastamenti e variazioni
Menu della sezione Portale per i Comuni
- Informazioni
- Che cos'è
- Consultazione e invio dati
- Comuni di nuova costituzione e Comunità montane - Come aderire al portale
- Aggiornamento dati convenzione
- Il responsabile della gestione del collegamento nel Portale
- Assistenza
- Modelli e istruzioni
- Normativa e prassi
- Servizi
- Servizi
- Tares e Tarsu
- Domande di ruralità
- Fabbricati mai dichiarati
- Controllo del classamento delle unità immobiliari
- Accatastamenti e variazioni
- Estrazione dati catastali
- Dati per la gestione dell'Ici
- Gestione della toponomastica - Archivio nazionale stradari e numeri civici
- Atti telematici Pregeo
- Consistenza banca dati comunale
- Estrazione dati OMI
- Software di compilazione e lettura dati
Accatastamenti e variazioni
Il servizio rende disponibili a Comuni e Comunità montane, con forniture a cadenza mensile, i dati dei nuovi accatastamenti e delle variazioni che pervengono all’Agenzia dai soggetti autorizzati attraverso i documenti tecnici Docfa, come previsto dall’articolo 34-quinquies della legge 80/2006.
Le forniture consentono di effettuare i controlli di competenza e di inviare all’Agenzia eventuali segnalazioni di coerenza o incoerenza dei documenti esaminati. Ricevute le segnalazioni da parte degli enti interessati, l’Agenzia procede a una nuova verifica e restituisce gli esiti del controllo, con una pubblicazione mensile delle forniture.
I dati degli accatastamenti e delle variazioni pervenuti all'Agenzia sono resi pubblici mediante due forniture, la cui unione rappresenta la totalità dei documenti tecnici presentati dalla parte:
- fornitura effettuata in base all'articolo 34-quinquies della legge 80/2006
- fornitura integrativa della precedente
Entrambe le forniture, pubblicate su base mensile, sono composte da tre sottoforniture:
- modelli D1, 1N e 2N del Docfa
- dati censuari
- dati planimetrici.
Di seguito, le informazioni di dettaglio sulle forniture e relativi tracciati:
I Comuni, che non abbiano a disposizione applicazioni proprie o di mercato per la gestione degli adempimenti previsti dall’articolo 34-quinquies della legge 80 del 2006, possono utilizzare il pacchetto CreaXml per la predisposizione dei file contenti le segnalazioni da inviare all’Agenzia.
Per i Comuni e le Comunità montane con meno di 20.000 unità immobiliari l’Agenzia mette a disposizione il pacchetto software Docfa PDF che consente di ricostruire in formato PDF i contenuti dei file .DAT dei dati dei modelli D1, 1N e 2N del Docfa.