Vendita della cartografia catastale - Che cos'è

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2022

L’Agenzia dispone di una banca dati cartografica catastale gestita dal software proprietario WEGIS, costantemente alimentata dagli atti di aggiornamento di catasto terreni (frazionamenti, tipi mappali, ecc.) presentati dai professionisti esterni e disciplinati dalla vigente normativa. Questo sistema garantisce il continuo allineamento delle informazioni geometriche di rilevanza catastale.

Gli enti, le istituzioni, i professionisti e i privati possono richiedere e acquistare i dati della cartografia catastale in formato digitale presso l’ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia delle entrate. Gli utenti abilitati alla consultazione telematica a titolo oneroso possono chiedere e acquistare online i dati della cartografia catastale in formato digitale, tramite il servizio "Export della mappa" presente nella piattaforma Sister.

I file della mappa catastale, riferiti ad un foglio, un allegato o uno sviluppo, sono rilasciati in particolare nei formati CXF,CML,DXF.

Il servizio di fruizione telematica delle banche dati catastali e cartografica è gratuito per le Pubbliche Amministrazioni. Le Pubbliche Amministrazioni, inoltre, possono effettuare attività di interscambio dei dati cartografici nell’ambito di apposite convenzioni da stipulare con l’Agenzia.

I costi per la vendita dei file cartografici in formato digitale sono quelli previsti dal Provvedimento del direttore dell’Agenzia del Territorio del 19/03/2003 "Definizione dei nuovi prezzi di vendita della cartografia catastale" - pdf