Ti trovi in:
Richiesta Apertura, variazione e chiusura Partita Iva Persone fisiche (modello AA9/12)
Come aprire una Partita Iva
Menu della sezione Partita Iva Persone Fisiche (AA9/12)
- Informazioni
- Che cos'è
- Come aprire una Partita Iva
- Come variare o chiudere la partita Iva
- La chiusura d’ufficio della partita Iva
- Autorizzazione per effettuare operazioni intracomunitarie (archivio VIES)
- Modello e istruzioni
- Normativa e prassi
- Servizi
- Software di compilazione
- Software di controllo
- Verifica partita Iva
Come aprire una Partita Iva
Per aprire una partita Iva e svolgere un’attività professionale o altra attività per la quale non è obbligatoria l’iscrizione al Registro delle imprese è necessario compilare il modello AA9/12 e presentarlo entro 30 giorni dalla data di inizio attività all’Agenzia delle Entrate con le seguenti modalità:
- tramite PEC specificando nell’oggetto “Dichiarazione di inizio attività”. Il modello può essere sottoscritto con firma digitale; nel caso sia sottoscritto con firma autografa, è necessario allegare una copia del documento di identità del soggetto che firma il modello. La richiesta può essere trasmessa ad una qualunque Direzione Provinciale. L’elenco degli indirizzi PEC è disponibile al seguente link. Le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui risultano spedite. L’attribuzione della Partita Iva verrà comunicata all’indirizzo PEC che è stato utilizzato per la trasmissione della richiesta.
- di persona (o tramite persona muniti di delega) a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate prenotando un appuntamento tramite la funzionalità Prenota un appuntamento
- tramite raccomandata, allegando la copia di un documento d’identità del dichiarante in corso di validità, da inviare a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui risultano spedite.
Attenzione
È possibile (in autonomia o attraverso un intermediario delegato) predisporre il modello AA9/12 tramite il software messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate e poi inviarlo direttamente tramite un apposito servizio web disponibile nella propria area riservata. Per ulteriori dettagli “software di compilazione”.