Ti trovi in:
Deleghe servizi online Agenzia delle Entrate - Riscossione
Deleghe agli intermediari fiscali per l’utilizzo dei servizi online Agenzia delle Entrate - Riscossione - Che cos'è
Menu della sezione Deleghe servizi online Agenzia delle Entrate - Riscossione
- Informazioni
- Che cos'è
- Normativa e prassi
Deleghe agli intermediari fiscali per l’utilizzo dei servizi online Agenzia delle Entrate - Riscossione - Che cos'è
Gli intermediari abilitati (Caf, professionisti, ecc.) possono utilizzare i servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione per conoscere la situazione debitoria, ottenere una rateizzazione, richiedere una sospensione o gestire le istanze di definizione agevolata dei propri assistiti se in possesso di specifica delega, verificare i pagamenti, gli sgravi e le sospensioni, le procedure e i piani di rateizzazione concessi.
Il contribuente può conferire la delega:
- online collegandosi al sito agenziaentrateriscossione.gov.it ed entrando nella sua area riservata con una delle seguenti credenziali: Agenzia delle Entrate, INPS, SPID, CNS-Carta Nazionale dei Servizi;
- oppure, anche in formato cartaceo, utilizzando il modello DP1 (scaricabile dal sito web agenziaentrateriscossione.gov.it). I dati del modello compilato sono trasmessi a cura dell’intermediario, all’Agenzia delle Entrate tramite Entratel, utilizzando i software di compilazione e controllo.
Per quest’ultimo servizio l’Agenzia delle Entrate è stata designata dall’Agenzia delle entrate-Riscossione Responsabile del trattamento ex art. 28 del Regolamento UE 679/2018.
I dati delle deleghe conferite in modalità cartacea sono inviate dagli intermediari in via telematica con un flusso contenente alcuni elementi di riscontro atti a garantire l’effettivo conferimento della delega. Gli elementi di riscontro sono desumibili dei redditi (per le persone fisiche) o dalla dichiarazione IVA (per i soggetti diversi dalle persone fisiche)dalla dichiarazione presentata nell’anno solare antecedente a quello di conferimento della delega.
I sistemi dell'Agenzia delle entrate, effettuati con esito positivo gli opportuni riscontri, trasmettono ai sistemi dell’Agenzia delle entrate-Riscossione i dati strettamente necessari ad attivare la delega all’intermediario.
L’intermediario deve conservare le deleghe e annotarne gli estremi in un apposito registro cronologico.
Le informazioni di dettaglio per l’utilizzo dei servizi online di EquiPro, sono reperibili sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione.