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F24 crediti Pubbliche Amministrazioni
Software di compilazione del modello di versamento F24 Crediti Pubbliche Amministrazioni (crediti PP. AA.)
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Software di compilazione del modello di versamento F24 Crediti Pubbliche Amministrazioni (crediti PP. AA.)
Versione software: 2.8.6 del 21/06/2024
Nuove modalità di installazione F24 ON LINE
IMPORTANTE - Le modalità di installazione del prodotto sono cambiate rispetto a quelle previste fino allo scorso anno. Pertanto è opportuno leggere con attenzione le istruzioni qui di seguito riportate.
Quando viene avviata per la prima volta, l'applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate); considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto Esegui per continuare con l'installazione.
Per avviare l'applicazione successivamente alla prima volta, è sufficiente selezionare il precedente link oppure, esclusivamente sui sistemi operativi Windows, eseguire l'applicazione da Start/Tutti i programmi/Unico on line.
Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento. In tal modo l'utente ha la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.
Per eseguire il software selezionare il link: F24 On Line
Stai per scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate un software firmato digitalmente o verificabile tramite hash. La firma digitale o l’hash del file garantiscono la provenienza e l’integrità del programma.
Le istruzioni per la verifica del software sono disponibili in questa pagina: Verifica firma software
Il software "F24 online" è un prodotto che permette alle persone fisiche e alle società di compilare il modello F24 ed eseguire il pagamento online delle imposte senza doversi recare presso gli sportelli bancari.
Per poter effettuare i pagamenti F24 online occorre essere registrati ai servizi telematici dell’Agenzia (Entratel o Fisconline) ed essere titolari di un conto corrente presso una delle banche che hanno stipulato con l’Agenzia delle Entrate un’apposita convenzione.
Le richieste di pagamento F24 online sono scartate - ed il versamento delle imposte non è eseguito – se non c’è corrispondenza tra il codice fiscale del contribuente, indicato nel modello F24, e il codice fiscale del titolare, o del cointestatario con abilitazione a operare con firma disgiunta, del conto corrente bancario o postale su cui si richiede l’addebito.
Gli F24 telematici inviati possono essere annullati entro e non oltre il terzultimo giorno lavorativo precedente la data di addebito (cioè prima che il pagamento sia definitivamente inoltrato alla banca da parte dell’Agenzia delle Entrate) utilizzando la funzione “Annulla” del menu “Documenti” dell’applicazione Entratel oppure la funzione “Richiesta annullamento” del menu “Strumenti” di Fisconline.
I titolari di partita IVA a partire dal 1° gennaio 2007 hanno l’obbligo di effettuare i versamenti fiscali, contributivi e previdenziali esclusivamente mediante modalità telematiche, anche servendosi di intermediari.
Per la " preparazione" dei versamenti tramite Modello F24 gli utenti registrati a Fisconline devono installare l'applicazione FileInternet; i contribuenti registrati a Entratel, invece, devono utilizzare l’applicazione Entratel. Entrambi i suddetti prodotti sono prelevabili dalle rispettive sezioni “Software” del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.
F24 On Line utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. Con la precedente modalità di installazione era necessario: effettuare il download dell'applicazione; installarla; verificare periodicamente sul sito la presenza di una nuova versione e, infine, in caso di presenza di versioni aggiornate del software procedere nuovamente al download ed alla installazione dell'applicazione.
Con la nuova tecnologia, adottata dalla versione 2.3.1, è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento. Infatti, ogni volta che si avvia, l'applicazione effettua una connessione al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento.
Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine. Si consiglia di utilizzare sempre la versione più aggiornata disponibile.
Sistemi operativi:
- Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
- Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
- Mac OS X 10.7.3 e superiori.
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.
- Adeguamento a quanto previsto dalle Risoluzioni n. 10 e n. 11 del 24/02/2023.
- Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 59/E del 06/10/2021.
- Adeguamento gestione della rateazione del codice tributo erario 6099.
- Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 22/E del 12/05/2020.
- Adeguamento a quanto previsto dall’articolo 147 del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020.
- Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 23/E del 14 maggio 2020.
- Adeguamento gestione dei formalismi di rateazione
- Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 137 del 08/11/2017
- Risoluzione dell'anomalia relativa alla creazione del file F24 , non elaborabile all'interno del software F24 On Line per Intermediari.
- Adeguamento a quanto previsto dalle Risoluzioni n. 107 del 24/11/2016, n. 109 del 28/11/2016, n. 111 del 05/12/2016 e n. 113 del 07/12/2016
- Correzione dell’anomalia riscontrata nella creazione del file telematico.
- Adeguamento a quanto previsto dalle Risoluzioni n.26 del 20/04/2016 e n.32, 33 e 34 del 29/04/2016
- Risoluzione anomalia sul campo Codice Atto per F24 ELIDE
- Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 82 del 01/10/2015
- Revisione controlli di compilazione delle righe all'interno della sezione
- Correzione anomalia su gestione anagrafica dei residenti all'estero
- Adeguamento a quanto previsto dalle Risoluzioni n. 19 del 17/02/2015 e n.24 del 04/03/2015
- Aggiornamento modalità di compilazione per i codici tributo 3944 e 3950, per consentire l’indicazione di un numero di rate fino a 99
- Adeguamento a quanto previsto dalle Risoluzioni n. 54 e 55 del 29/05/2014
- Correzione anomalia nella gestione dei tributi TASI
- Inserimento del Codice Identificativo '63 - Controparte'
- Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 14 del 24/01/14
- Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 16 del 04/02/14
- Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 73 del 5/11/2013.
- Rettifica dei controlli di obbligatorietà previsti per la sezione dei 'Dati anagrafici del Versante / Firmatario'. Dalla presente versione non sarà più necessario indicare i dati del 'Rappresentante Legale / Socio Amministratore' dei soggetti PNF, anche nel caso in cui quest'ultimi effettuino pagamenti in qualità di '50 - Obbligato Solidale', '51 - Intervento Sostitutivo', '60 - Garante/Terzo Datore' o '72 - Rappresentante Fiscale'.
- Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 62 del 04/10/2013
- Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 41 del 28/06/2013
- Adeguamento a quanto previsto dal Provvedimento con protocollo n. 2013/75075 del 19/06/2013, riguardante l'estensione delle modalità di versamento
- Correzione anomalie per i tributi sezione Erario 910B, 911B e 912B.