Ti trovi in:
Compilazione e invio via web - F24
Menu della sezione F24
- Informazioni
- Che cos’è
- Come effettuare i versamenti
- La compilazione dell'F24 nei casi più frequenti
- Gli errori da evitare
- Avvertenze per un corretto versamento telematico
- Elenco banche convenzionate
- Modello e istruzioni
- Normativa e prassi
- Servizi
- Compilazione e invio via web
- Software di compilazione
- Software di controllo F24 riservato a banche, Poste e agenti della riscossione
- Software di controllo
Compilazione e invio via web - F24
Per accedere al servizio nell'Area riservata dei servizi telematici dell'Agenzia è necessario essere in possesso di credenziali del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta di identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). Per approfondimenti visita la pagina Come accedere ai servizi.
Il modello di versamento F24 può essere compilato e inviato tramite il servizio "F24 Web" o scaricando il software messo a disposizione dall’Agenzia o reperibile sul mercato.
Il servizio "F24 Web" consente ai contribuenti di compilare e trasmettere il modello di versamento F24 direttamente, senza la necessità di scaricare alcun software.
"F24 Web" è un servizio gratuito e permette di risparmiare sulle spese di versamento bancarie e postali.
L'utilizzo di "F24 Web" è totalmente sicuro perché, dopo l’inserimento del codice Pin da parte degli utenti, i dati viaggiano cifrati e possono essere "letti" soltanto dall'Agenzia delle Entrate.
Il pagamento non viene effettuato tramite carta di credito, ma con un "ordine di addebito" a beneficio dell'Agenzia sul conto corrente bancario o postale del contribuente.
I termini di versamento sono uguali a quelli previsti per i pagamenti effettuati con i mezzi tradizionali, con il vantaggio che l'addebito effettivo sul conto corrente è eseguito alla data di scadenza del versamento indicata dal contribuente, anche se la richiesta di pagamento viene trasmessa in anticipo.
In caso di errore è possibile richiedere l’annullamento dei pagamenti F24 telematici fino al terzultimo giorno lavorativo antecedente la data di versamento indicata nell’F24.
Compilazione e invio del modello F24 con pacchetto software
In alternativa è possibile utilizzare il software di compilazione e il software di controllo messo a disposizione dall’Agenzia o reperibile sul mercato (solo per il software di compilazione), e procedere alla predisposizione, verifica ed invio del “file” creato.
Nel menù di sinistra sono presenti le informazioni relative:
- alla modalità di presentazione telematica
- al software di compilazione e controllo messo a disposizione dall’Agenzia
- all’invio del file contenente il modello di versamento tramite i servizi telematici dell'Agenzia.