Menu della sezione F24 IVA Periodica

Versamento Iva periodica (mensile o trimestrale) - Che cos'è

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024

I soggetti passivi Iva devono liquidare e versare l’Iva periodicamente su base mensile o, in alcuni casi, su base trimestrale utilizzando, esclusivamente in via telematica, il Modello F24.

Per calcolare l'Iva con periodicità mensile (o trimestrale) il contribuente deve effettuare la seguente operazione:

Iva esigibile nel mese (o trimestre) risultante dalle annotazioni eseguite o da eseguire nei registri relativi alle fatture emesse o ai corrispettivi delle operazioni imponibili
meno
Iva risultante dalle annotazioni eseguite nei registri relativi ai beni e ai servizi acquistati, sulla base dei documenti di spesa di cui è in possesso e per i quali il diritto alla detrazione viene esercitato nello stesso mese (o trimestre).

Inoltre, per determinare il risultato finale della liquidazione Iva del periodo occorre:

  • sottrarre l’eventuale credito d’imposta del periodo precedente
  • sommare l’eventuale debito d’imposta del periodo precedente di importo inferiore a 100 euro

Il risultato finale delle operazioni può essere un importo:

  • a debito, da versare all'erario, se pari o superiore a 100 euro (altrimenti si riporta in aumento per il periodo successivo)
  • a credito, da computare in detrazione nel periodo successivo.

In ogni caso, il versamento dell’importo che non supera il limite di 100 euro deve essere effettuato entro il 16 novembre dello stesso anno e quello relativo al mese di dicembre entro il 16 gennaio dell’anno successivo.

Attenzione: i contribuenti con liquidazioni mensili che affidano a terzi la contabilità Iva possono eseguire la liquidazione sulla base dei dati relativi al secondo mese precedente anziché in base a quelli del mese precedente.