Delega alla società di gestione accentrata

Per il versamento e gli obblighi dichiarativi, i responsabili del versamento (pur restando responsabili del corretto assolvimento dell’imposta e degli obblighi strumentali) possono avvalersi, conferendo un’apposita delega, della Società di gestione accentrata (articolo 80 del Dlgs 58/1998). Le informazioni per il calcolo dell’imposta (allegato 5) devono essere trasmesse alla Società di gestione accentrata secondo le specifiche tecniche e il tracciato record, approvati con il provvedimento del 18 luglio 2013 riportati in allegato (allegati 6 e 7 record di tipo A, B, E, F e Z), entro il 16 del mese successivo a quello in cui è stata effettuata l’operazione.

La Società di gestione accentrata, entro la fine del mese successivo al termine previsto per il versamento, rende disponibili all’Agenzia delle entrate le informazioni contenute nei prospetti di sintesi e comunica le ipotesi di insufficiente provvista ricevuta rispetto all’imposta dovuta come indicata nel prospetto di sintesi.

Attenzione: l’allegato n. 8 (Prospetto analitico delle operazioni) è stato approvato con il provvedimento del 9 marzo 2017 ed è entrato in vigore dal 1° giugno 2017