Ti trovi in:
Richiesta di rimborso da soggetti italiani per l’Iva versata in un altro Stato UE
Abilitazione Entratel per la persona fisica, non residente, delegata all’invio delle istanze di rimborso Iva Ue
Menu della sezione Richiesta di rimborso da soggetti italiani per l’Iva versata in un altro Stato UE
Richiesta di rimborso da soggetti italiani per l’Iva versata in un altro Stato UE
Espandi menu contestuale
- Informazioni
- Che cos'è
- Invio dell'istanza tramite le camere di commercio italiane all'estero
- Invio dell’istanza tramite i soggetti appositamente delegati
- Come richiedere l'abilitazione ai servizi telematici
- Come inviare le istanze di rimborso Iva Ue
- Invio dell’istanza tramite gli incaricati abilitati
- Invio dell'istanza tramite i servizi on line
- Ricevute
- Normativa e prassi
- Servizi
- Accedi al servizio
Abilitazione Entratel per la persona fisica, non residente, delegata all’invio delle istanze di rimborso Iva Ue
Una persona fisica non residente in Italia, per poter effettuare la trasmissione delle istanze di rimborso per conto terzi, deve essere in possesso dell'abilitazione Entratel con tipo utente V21. Per ottenere l'abilitazione occorre:
- collegarsi ai Servizi Telematici - Abilitazione
- compilare la pre-iscrizione al canale Entratel
- stampare la “Conferma di pre-iscrizione” (che va conservata con cura ed è necessaria per poter effettuare il primo accesso)
- stampare il modulo “Stampa allegato per ufficio”
- stampare e compilare la domanda di abilitazione riservata alle persone fisiche, indicando il tipo soggetto V21. Allegare la documentazione che attesti di avere adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria e organizzativa (per esempio, l'attestazione da parte di un cliente che provi l'effettivo svolgimento dell'attività di deposito delle richieste di rimborso antecedentemente all'introduzione delle norme vigenti)
- presentare direttamente o a mezzo posta ordinaria/elettronica, il modulo “Stampa allegato per ufficio” e la domanda di abilitazione al Centro operativo di Pescara (via Rio Sparto, 21 – 65129 Pescara – Italia, centrooperativo.pescara.ivanonresidenti@agenziaentrate.it). Se il soggetto ha un domicilio fiscale in Italia può rivolgersi a un qualsiasi ufficio della regione in cui ha il domicilio
- effettuare il "Primo Accesso" inserendo i dati richiesti dal sistema, compreso il numero di busta contenuto nell'attestazione rilasciata dal Centro operativo di Pescara o dall'ufficio. Il rilascio dell'attestazione avviene direttamente, o sarà inviato per posta ordinaria/elettronica, a seconda della modalità di presentazione della domanda.
E' possibile ottenere maggiori dettagli consultando l’Assistenza on-line ai Servizi Telematici.