Ti trovi in:
Richiesta di rimborso da soggetti italiani per l’Iva versata in un altro Stato UE
Come inviare le istanze di rimborso Iva Ue
Menu della sezione Richiesta di rimborso da soggetti italiani per l’Iva versata in un altro Stato UE
Richiesta di rimborso da soggetti italiani per l’Iva versata in un altro Stato UE
Espandi menu contestuale
- Informazioni
- Che cos'è
- Invio dell'istanza tramite le camere di commercio italiane all'estero
- Invio dell’istanza tramite i soggetti appositamente delegati
- Come richiedere l'abilitazione ai servizi telematici
- Come inviare le istanze di rimborso Iva Ue
- Invio dell’istanza tramite gli incaricati abilitati
- Invio dell'istanza tramite i servizi on line
- Ricevute
- Normativa e prassi
- Servizi
- Accedi al servizio
Come inviare le istanze di rimborso Iva Ue
Entratel persone fisiche
Per accedere all'applicazione “Rimborsi Iva Ue” occorre:
- effettuare l'accesso al canale Entratel
- selezionare la funzione Strumenti - Rimborsi Iva Ue
- inserire il codice Pin (che si ricava dalla sezione 3 della busta virtuale utilizzando solo i primi 8 caratteri in posizione dispari).
Entratel soggetti diversi da persone fisiche
Il soggetto delegato trasmette le istanze di rimborso tramite un operatore/gestore incaricato, il quale deve effettuare le seguenti operazioni:
- accedere al canale Entratel o Fisconline con le proprie credenziali personali
- selezionare la funzione Scegli utenza di lavoro (presente in homepage e in Profilo utente - Scegli utenza di lavoro)
- selezionare il codice fiscale del soggetto delegato diverso da persona fisica
- selezionare la funzione Strumenti - Rimborsi Iva Ue
- inserire il codice Pin del soggetto delegato diverso da persona fisica (che si ricava dalla sezione 3 della busta virtuale utilizzando solo i primi 8 caratteri in posizione dispari).
Attenzione: si possono trasmettere solo le istanze di rimborso dei soggetti Iva italiani per i quali risultano nel sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate i dati della delega conferita dal contribuente.