Menu della sezione I Servizi dell'Agenzia delle entrate
- Introduzione
- Hai bisogno di informazioni
- Usa i servizi dell’agenzia
- Se usare il pc è complicato
- Codice fiscale tessera sanitaria partita Iva
- Atti e contratti di locazione
- Rimborsi fiscali
- Pagare in modo semplice e veloce
- Consulta i dati dei tuoi immobili
- Consulta i tuoi dati fiscali
- Dichiarazioni
- Chiedi un certificato
- I servizi per gli intermediari fiscali
Se usare il pc è complicato
3.1 - Delega una persona di fiducia
Se non hai la possibilità o, comunque, trovi difficoltà ad accedere alle informazioni e ai servizi disponibili nell’area riservata, puoi chiedere che una persona di tua fiducia possa usare, nel tuo interesse, i servizi on line dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.
La richiesta deve essere effettuata all’Agenzia delle entrate, utilizzando lo specifico servizio web, disponibile in area riservata, oppure presentando il modulo, che puoi scaricare dal sito internet.
Puoi fare tu direttamente la richiesta con le seguenti modalità:
- utilizzando l’apposito servizio web in area riservata
- inviando il modulo in allegato a un messaggio PEC (Posta Elettronica Certificata) a una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia. Qui il link degli indirizzi
- presentando il modulo presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia, prenotando un appuntamento con le modalità descritte al paragrafo 2.4 (Prenota un appuntamento).
- tramite il servizio on line di videochiamata, disponibile nella sezione "Prenota un appuntamento" del sito internet istituzionale.
Solo se sei impossibilitato, a causa di patologie, a recarti in ufficio, puoi far presentare il modulo alla persona di fiducia. In questi casi, la persona di fiducia deve necessariamente recarsi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia. Al modulo vanno allegati una copia del documento di identità del delegante e della persona di fiducia e l’attestazione dello stato di impedimento dell’interessato, rilasciata dal medico di famiglia (medico di medicina generale) o da un suo sostituto. Qualora l’interessato sia ricoverato, anche temporaneamente, presso una struttura sanitaria/residenziale, l’attestazione può essere rilasciata da un medico, a ciò autorizzato per legge, della struttura stessa.
Per tutelare la riservatezza dell’interessato, le informazioni contenute nell’attestazione rilasciata dal medico non possono eccedere quelle riportate nel fac-simile disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Attenzione: la validità dell’abilitazione deve essere indicata dall’interessato e non può andare oltre il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui è attivata: ad esempio, se l’abilitazione è stata attivata nel 2024 si può indicare come validità massima il 31 dicembre 2026. Se non viene indicato alcun termine, l’abilitazione scade il 31 dicembre dell’anno in cui è attivata. Ogni persona può designare una sola persona di fiducia. Ogni persona può essere designata al massimo da tre persone. Questo tipo di delega non può mai essere conferita a titolo professionale.
Con modalità analoghe a quelle della richiesta di abilitazione, puoi richiedere, in qualsiasi momento, la disabilitazione della persona di fiducia. L’istanza di disabilitazione può essere presentata anche dal tuo rappresentante legale; in questo caso va allegata la documentazione attestante tale condizione.
Una volta ottenuta l’abilitazione, la persona di fiducia accede con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS) all’area riservata, clicca in alto a destra su “Cambia utenza”, dal box “Opera come” seleziona Persona di fiducia e inserisce il codice fiscale del cittadino che lo ha autorizzato.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sulle richieste di abilitazione puoi consultare la guida “L’accesso ai servizi on line per rappresentanti e persone di fiducia”, pubblicata nella sezione “l’Agenzia informa” del sito dell’Agenzia.
3.2 - Delega un professionista per consultare il tuo cassetto fiscale
Hai la possibilità di delegare un intermediario (per esempio, un commercialista) alla consultazione del tuo cassetto fiscale (per informazioni sul cassetto fiscale consulta il paragrafo 9.1). Puoi delegare fino a un massimo di due intermediari.
Per conferire la delega sono previste diverse modalità:
- puoi utilizzare l’apposita funzionalità on line, disponibile nell’area riservata
- puoi presentare la delega a un qualunque ufficio dell’Agenzia, prenotando un appuntamento con le modalità descritte al paragrafo 2.4 (Prenota un appuntamento)
- puoi consegnare la delega sottoscritta, insieme alla copia di un documento di identità, all’intermediario, che ne trasmetterà i dati all’Agenzia delle entrate.
Affinché la delega possa essere attivata, riceverai presso il tuo domicilio un codice di attivazione, che dovrai consegnare all’intermediario perché egli possa completare la procedura. In caso di mancato recapito del codice di attivazione, trascorsi 15 giorni dall’invio dei dati della delega da parte del professionista, potrai richiedere l’attivazione della delega presso un ufficio territoriale dell’Agenzia, dichiarando la mancata ricezione del codice di attivazione.
Con le stesse modalità puoi revocare la delega.