Servizi disponibili per gli Uffici Demografici dei Comuni

Attribuzione del codice fiscale ai neonati

Il servizio consente al Comune di attribuire il codice fiscale ai neonati attraverso l’invio telematico dei dati anagrafici e di residenza, in ottemperanza al DPCM del 05 maggio 1994.

Allineamento delle anagrafi comunali

Il servizio permette al Comune di effettuare un controllo incrociato in via telematica, con tempi brevi di elaborazione e risposta, dei dati registrati nell’anagrafe della popolazione residente con i corrispondenti dati presenti in Anagrafe Tributaria, come previsto dal decreto interministeriale del 6 ottobre 2000. La trasmissione dei dati dovrà essere conforme con le specifiche tecniche allegate alla Circolare MIACEL n. 1/2001.

Comunicazione delle variazioni anagrafiche

Il servizio consente al Comune l’invio telematico delle variazioni intervenute negli archivi della popolazione residente (anagrafiche, di residenza e di decesso), come previsto dal decreto interministeriale del 6 ottobre 2000.

Interrogazione dei dati anagrafici e di domicilio fiscale

Il servizio consente al Comune di accedere alle informazioni di natura anagrafica delle persone fisiche registrate in Anagrafe Tributaria.

 

Per informazioni e risoluzioni di problematiche relative all’allineamento dei dati delle anagrafi comunali con i dati dell’anagrafe tributaria è possibile rivolgersi a:

Agenzia delle Entrate
Divisione Servizi
Settore Procedure
Ufficio Archivio Anagrafico
Via del Giorgione, 159
00147 – Roma
Tel.: 0650543080
Fax: 0650762553
e-mail: entrate.archivioanagrafico@agenziaentrate.it