Ti trovi in:
Servizi per Enti - Cooperazione informatica
Processo di stipula delle Convenzioni
Sottoscrizione della convenzione con firma digitale
Menu della sezione Servizi per Enti - Cooperazione informatica
- Informazioni
- Che cos'è
- Servizi disponibili per gli Uffici Demografici dei Comuni
- Modalità di fruizione dei servizi
- Processo di stipula delle Convenzioni
- Figure di riferimento della Convenzione
- Sottoscrizione della convenzione con firma digitale
- Come fare per
- Gestione utenze
- Assistenza
- Servizi
- Software
- Software per la visualizzazione delle forniture relative ai versamenti mediante F24
- Software per la visualizzazione delle forniture relative ai versamenti F24 per l’imposta sulle assicurazioni ed il CSSN dovuti sui premi RC auto
Sottoscrizione della convenzione con firma digitale
Per sottoscrivere con firma digitale documenti informatici, è necessario essere dotati di un dispositivo di firma che può essere richiesto ad uno dei soggetti autorizzati (Certificatori) inseriti nell’elenco disponibile via Internet per la consultazione all’indirizzo https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-di-servizi-fiduciari-attivi-in-italia
Tra i formati che attualmente sono previsti per la produzione di file firmati digitalmente:
- CAdES che è il formato di firma universale per qualsiasi tipo di documento elettronico
- PAdES utilizzabile per il solo formato pdf
- XAdES utilizzabile per il formato XML
deve essere utilizzato esclusivamente il formato CAdES, la cui estensione del file firmato digitalmente è .p7m.
Informazioni più dettagliate sulla firma digitale dei documenti informatici sono disponibili all’indirizzo http://www.agid.gov.it