Siatel – Punto Fisco

SIATEL (acronimo di Sistema interscambio anagrafe tributarie enti locali) è un sistema di collegamento telematico voluto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che consente lo scambio attivo di informazioni anagrafiche e tributarie fra Amministrazione pubblica centrale e locale.
Comuni, province, regioni, consorzi di bonifica e comunità montane possono, previa stipula di apposita convenzione, consultare i dati posseduti dalla banca dati dell'Amministrazione Finanziaria.
I Comuni possono anche accedere, per quanto di propria competenza e in relazione alle autorizzazioni fornite dall'Agenzia:
•    alle funzionalità specifiche riservate agli Uffici Demografici 
•    ai dati dei versamenti Tari, IMU, ICI, ai riepiloghi contabili dei versamenti di addizionale comunale all'Irpef, ai dati dei contratti di energia elettrica, ai dati dei contratti di locazione e delle dichiarazioni di successione;
•    ai dati dei versamenti Tarsu/Tariffa e Tosap/Cosap solo se hanno sottoscritto con l'Agenzia la Convenzione per il pagamento dei tributi locali mediante l'F24.
 
Le istruzioni per la stipula delle convenzioni e la gestione delle utenze possono essere reperite sul sito di assistenza ai servizi online dell’Agenzia, alla voce Cooperazione informatica. E possibile, altresì, consultare la scheda   Comunicazioni da parte dei Comuni di informazioni fiscali.
In ogni caso, per informazioni relative alla stipula di una nuova convenzione di cooperazione informatica, alla definizione dei profili di accesso e alle richieste di innalzamento delle soglie di accesso al servizio Siatel v2.0 – Punto Fisco, il responsabile della convenzione può rivolgersi a:
Agenzia delle Entrate
Divisione Servizi
Settore Versamenti
Ufficio Rapporti con gli intermediari dei sistemi di versamento
Via Giorgione n. 159, 00147 ROMA
e-mail: entrate.ci@agenziaentrate.it
 
Per avere assistenza sulla piattaforma Siatel v.2.0 – Punto Fisco gli Enti possono contattare il n. verde 800 863 116. I comuni e gli enti emiliano-romagnoli possono, inoltre, rivolgersi all’Ufficio Servizi Fiscali – Settore Servizi- di questa Direzione contattando i referenti regionali ai seguenti recapiti:
•    Alessandra TOSONI  051 6103150
•    Emanuele   SIPIONE 051 6103257