Menu della sezione Spese scolastiche
- Informazioni
- Che cos'è
- Normativa e prassi
- Servizi
- Software di compilazione
- Software di controllo
- Specifiche tecniche
Software di compilazione - Spese scolastiche e relativi rimborsi
Versione software: 1.0.4 del 21/12/2023.
Per avviare l'applicazione è sufficiente cliccare sul link sotto riportato. Per poter avviare l’applicazione anche successivamente, senza dover riaprire questa pagina, è necessario selezionare il link, cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare dal menu “Salva oggetto con nome” per salvarlo in una cartella del proprio personal computer. Una volta salvato il file CompilazioneOSC.jnlp, l’applicazione può essere lanciata cliccando due volte sul file.
Quando viene avviata per la prima volta, l'applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate); considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto Esegui per continuare con l'installazione.
Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento. In tal modo l'utente ha la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.
Attenzione: gli importi nella comunicazione vanno indicati all’unità di euro.
Per eseguire il software selezionare il link: Comunicazione Spese Scolastiche
Il software "Comunicazione Spese Scolastiche" è un prodotto che permette agli utenti la compilazione delle comunicazioni delle spese scolastiche e dei relativi rimborsi, secondo le specifiche tecniche allegate al Provvedimento. I file generati con questo software possono essere autenticati e inviati, senza essere sottoposti al controllo con l’apposito software pubblicato in Desktop telematico.
Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine Oracle 1.8. Si consiglia di utilizzare sempre la versione più aggiornata disponibile.
Sistemi operativi:
- Windows 10 e Windows 8.1
- Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu)
- Mac OS X 10.8.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.
Nella versione 1.0.4 è stata apportata la seguente modifica:
- Adeguato il software alle nuove specifiche tecniche per permettere la compilazione del campo codice fiscale del Soggetto obbligato anche con codici fiscali di Persone Fisiche, in caso di Ditte Individuali
- Impedita la compilazione dei campi “Erogazioni liberali non deliberate dagli istituti scolastici sostenute nell'anno solare di riferimento” e “Importo del rimborso erogato nell’anno di riferimento relativo a erogazioni liberali non deliberate dagli istituti scolastici” per comunicazioni con anno di riferimento inferiore al 2023;
Nella versione 1.0.3 è stata apportata la seguente modifica:
- Impedita la compilazione dei campi “Erogazioni liberali non deliberate dagli istituti scolastici sostenute nell'anno solare di riferimento” e “Importo del rimborso erogato nell’anno di riferimento relativo a erogazioni liberali non deliberate dagli istituti scolastici” per comunicazioni con anno di riferimento inferiore al 2022;
Nella versione 1.0.2 è stata apportata la seguente modifica:
- L’anno di riferimento della comunicazione non può essere inferiore al 2021
Nella versione 1.0.1 sono stati corretti i seguenti bug:
- Creazione del file di lunghezza errata nel caso di utilizzo di sistema operativo Linux
- Impossibilità di apertura della guida sui sistemi Linux