Menu della sezione ISA – Indici sintetici di affidabilità
- Informazioni
- Che cos’è
- Commissione degli Esperti
- Incontri con le Organizzazioni di categoria
- Modulistica ISA 2024
- Comunicazioni di anomalia 2024
- Statistiche Isa
- Normativa e prassi
- Servizi
- Software Indici Sintetici di Affidabilità – Il tuo ISA 2024 CPB
- Software di compilazione anomalie 2024
- Procedura di controllo degli Indici Sintetici di Affidabilità- CPB allegati ai modelli Redditi 2024
- Specifiche tecniche - Indici Sintetici di Affidabilità 2024
Software di compilazione anomalie 2020
Il software è destinato ai soggetti destinatari nel mese di novembre 2021 di una comunicazione relativa ad anomalie riscontrate sulla base dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore e degli ISA dichiarati per le annualità 2016, 2017 e 2018.
Si richiama l’attenzione sul fatto che queste comunicazioni di anomalia sono relative al periodo d’imposta 2018 e seguono quelle realizzate nel luglio 2021 che si riferivano ai dati comunicati ai fini degli studi di settore e degli ISA per il periodo di imposta 2019.
Il software consente di predisporre, per il successivo invio telematico, una comunicazione finalizzata a:
- segnalare imprecisioni ed errori riscontrati nei dati riportati nella comunicazione di anomalia;
- indicare le motivazioni che hanno determinato l’anomalia riscontrata e quanto altro si ritiene rilevante rappresentare all'Amministrazione finanziaria.
Per l'invio telematico della comunicazione è sufficiente possedere il Pincode (codice personale), indispensabile per utilizzare i servizi Internet dell'Agenzia delle Entrate, oppure aver ottenuto l'autorizzazione per accedere al servizio Entratel.
Chi non è in possesso del Pincode può richiederlo registrandosi ai servizi telematici
Per un corretto e facile utilizzo dell'applicazione si consiglia di consultare la Guida per l'installazione del software e la Guida per la compilazione delle comunicazioni
Attenzione: è disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero verde 800 279 107, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00, e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00
L'applicazione, quando viene avviata per la prima volta, potrebbe visualizzare la finestra di dialogo "Avviso di protezione" contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate); considerare "affidabile" il fornitore di software e selezionare il tasto “Esegui” per continuare con l'installazione.
Dopo l’avvio, l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento. In tal modo l'utente ha la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.
Ambiente Windows, Linux e Mac
Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7: apre una nuova finestra o superiore
Non sono presenti aggiornamenti per questo software.