Cosa devi fare in ufficio?


Servizi fiscali

Informazioni e assistenza su dichiarazioni, rimborsi delle imposte dirette (Irpef, Ires, ecc.), agevolazioni, comunicazioni ricevute dall'Agenzia per l'adempimento spontaneo (compliance), registrazione atti privati (locazioni, comodati, ecc.), dichiarazione di successione, cartelle di pagamento e comunicazioni di irregolarità emesse a seguito del controllo automatizzato, servizi telematici. Per alcune pratiche fiscali, invece, è necessario recarsi presso

Ufficio competente
È necessario recarsi, previo appuntamento, presso l'ufficio competente per alcune pratiche fiscali:
  • comunicazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate con le quali si chiede di esibire, ai fini del controllo formale, la documentazione indicata in dichiarazione. La prenotazione deve essere effettuata obbligatoriamente presso l'ufficio che ha inviato la richiesta di esibizione della documentazione
  • chiarimenti su avvisi di accertamento parziale. La prenotazione deve essere effettuata obbligatoriamente presso l'ufficio che ha emanato l'atto di accertamento
  • per gli adempimenti successivi alla prima registrazione di un contratto di locazione (proroga, cessione e risoluzione) il contribuente deve recarsi presso l'ufficio che ha eseguito la registrazione dell'atto.

Servizi catastali e cartografici

Consultazione degli atti catastali (visure e certificazioni), informazioni e assistenza in ambito di Catasto fabbricati e Catasto terreni, presentazione delle domande di volture e delle istanze per la correzione dei dati catastali. Gli atti di aggiornamento catastale vanno inviati per via telematica

Servizi di pubblicità immobiliare

Consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare (ispezioni e certificazioni ipotecarie), assistenza in ambito ipotecario, accettazione atti. Le note di trascrizione e di iscrizione e le domande di annotazione vanno inviati per via telematica. È possibile inviare telematicamente anche il titolo.