Usa i servizi dell’Agenzia

2.1 - Cerca il servizio on line che ti serve

Sono molti ormai gli adempimenti fiscali che puoi svolgere on line, sia per te stesso che per una persona che ti ha autorizzato; verifica sempre, prima di prenotare un appuntamento, se il servizio che ti interessa è disponibile on line.

Accedendo all’area riservata, con le tue credenziali (SPID, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi), puoi consultare le tue informazioni personali (sezione “Il tuo profilo”), le tue notifiche e puoi utilizzare i servizi on line, ad esempio presentare la tua dichiarazione precompilata, registrare un contratto di locazione o di comodato o di un contratto preliminare di vendita; consegnare un documento o un’istanza, richiedere un codice fiscale o il duplicato della tessera sanitaria e presentare la dichiarazione di successione.

Puoi trovare il servizio che ti interessa con la funzione Cerca il servizio oppure cliccando su Tutti i servizi. Nella sezione Servizi, al fine di migliorare i risultati della ricerca, puoi attivare il tasto “Ricerca anche nelle descrizioni”, puoi filtrare i servizi disponibili per categoria oppure visualizzare quelli più richiesti o che hai indicato come preferiti.

Se hai difficoltà o sei impossibilitato ad accedere all’area riservata, puoi delegare un parente o una persona di tua fiducia ad operare per te. Per maggiori informazioni vai alla pagina webAccesso per i rappresentanti e le persone di fiducia” o consulta il capitolo 3 - “Se usare il PC è complicato” di questa guida.

Sul sito internet trovi anche i servizi ad accesso libero (cioè senza necessità di inserire delle credenziali), come la prenotazione on line di un appuntamento presso un ufficio o il servizio di verifica della partita Iva.

2.2 - Accedi ai servizi on line come genitore, tutore o amministratore di sostegno

Se per legge sei autorizzato a operare per conto di altre persone, per esempio i minori, o persone che a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica non hanno la possibilità - anche parzialmente o temporaneamente - di provvedere ai loro interessi, puoi chiedere di essere abilitato a utilizzare i servizi on line disponibili nell’area riservata per conto dei soggetti che rappresenti.
In particolare:

Con lo stesso modulo puoi richiedere l’abilitazione anche per l’utilizzo dei servizi on line disponibili nell’area riservata dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Puoi presentare il modulo e la documentazione, attestante la condizione di tutore, curatore speciale, amministratore di sostegno, genitore, con una delle seguenti modalità:

  • utilizzando il servizio web “Consegna documenti e istanze” (descritto nel paragrafo 2.3)
  • inviando la documentazione in allegato a un messaggio PEC (Posta Elettronica Certificata) a una qualunque delle Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle entrate
  • consegnandoli direttamente a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia, dopo aver prenotato un appuntamento con le modalità descritte al paragrafo 2.4 (Prenota un appuntamento)
  • tramite il servizio on line di videochiamata, disponibile nella sezione "Prenota un appuntamento" del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Le modalità per richiedere la disabilitazione sono analoghe a quelle della richiesta di abilitazione. La richiesta di disabilitazione può essere presentata da chiunque ne abbia interesse, purché produca la documentazione idonea a comprovare la cessazione della condizione di tutore o curatore speciale o amministratore di sostegno o di esercente la responsabilità genitoriale.

2.3 - Invia un documento o un’istanza senza andare in ufficio

Con il servizio “Consegna documenti e istanze” hai la possibilità di:

  • trasmettere via web un documento o un’istanza a un ufficio dell’Agenzia
  • richiedere un servizio, senza andare fisicamente allo sportello. Verifica prima se esiste già un’apposita funzionalità on line per il servizio che interessa, in questo caso utilizzala. Ad esempio, per registrare un contratto di locazione usa la funzionalità web “Contratti di locazione” e non “Consegna documenti e istanze”.

Il servizio è disponibile nell’area riservata (insieme a una guida che spiega i vari passaggi) e ti permette di interagire con l’Agenzia a distanza, scegliendo l’ufficio a cui trasmettere la documentazione.

Puoi scegliere se agire per te stesso o per un’altra persona (per esempio, un familiare) e indicare se stai inviando la documentazione perché richiesta dall’Agenzia (per esempio, a seguito di un controllo) o di tua iniziativa. Se presenti un documento per conto di un’altra persona è sempre necessario allegare, oltre alla delega, anche il documento di identità dell’interessato. Ti verrà chiesta, anzitutto, una conferma dei dati anagrafici e di contatto (e-mail, telefono, eventuale PEC), utili per avere informazioni sul buon esito dell’invio e, nella pagina successiva, dovrai specificare la categoria e il tipo di documento da inviare e l’ufficio destinatario.

Dal menu a tendina puoi scegliere una delle categorie generali e, nell’ambito di questa, la specifica voce di interesse.

Dopo aver scelto il tipo di documento che vuoi inviare, puoi inserire anche un breve messaggio per l’ufficio nel campo descrizione.

Infine, devi scegliere l’ufficio destinatario, “caricare” il documento (upload) e inviare. Dopo la trasmissione, il sistema rilascia una ricevuta di presentazione.

Qualche esempio:

  • nella categoria “Richiesta certificati, copie e codici fiscali” puoi scegliere di inviare la richiesta di certificato di residenza fiscale, o la richiesta di attribuzione o di variazione del codice fiscale, allegando il relativo modulo
  • nella categoria “Rimborsi” puoi inviare l’istanza e la documentazione per un rimborso relativo all’imposta di successione o alle imposte dirette.

Sarà cura dell’ufficio destinatario contattarti per il seguito della pratica.

Per ciascun invio puoi inviare al massimo 10 file. La dimensione massima per singolo file è di 20 MB. Puoi inviare anche file firmati digitalmente.

L’invio dei file firmati digitalmente, con le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (decreto legislativo n. 82/2005), rende più rapida la trattazione, perché permette di completarla anche a distanza. Si evita, in questo modo, un secondo accesso in ufficio, per esempio, per la consegna dell’originale.

2.4 - Prenota un appuntamento con l’ufficio

Gli uffici territoriali ti offrono servizi e assistenza in tutti i casi in cui non è possibile o non è sufficiente utilizzare il canale telematico, prenotando un appuntamento.

Quando prenoti puoi scegliere la modalità con cui desideri metterti in contatto con l’Agenzia: telefonata da parte dell’ufficio, videochiamata, in presenza allo sportello.

Con la videochiamata puoi dialogare “in diretta” con i funzionari dell’Agenzia delle entrate e ricevere assistenza, in modalità semplificata, direttamente dal tuo computer, smartphone o tablet. Progressivamente, ogni ufficio sarà dotato della piattaforma evoluta per le videochiamate, che consente, tra l’altro, anche lo scambio di documenti durante l’appuntamento.

La videochiamata può essere proposta anche di iniziativa dell’ufficio, nel caso in cui sia utile per chiudere una pratica in maniera semplice e veloce (per esempio, in caso di approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).

Gli appuntamenti in presenza presso gli uffici in linea generale sono indicati per la trattazione delle questioni più complesse o che non è stato possibile risolvere con gli altri canali (ad esempio, se un atto inviato telematicamente è stato scartato).

Questo principio riguarda ancor di più il rapporto con le categorie professionali che possono, più facilmente rispetto a un cittadino singolo, effettuare gli adempimenti fiscali per i propri assistiti utilizzando i servizi telematici, senza necessità di accedere fisicamente agli uffici.

Puoi prendere un appuntamento:

  • direttamente SUL SITO DELL’AGENZIA

il sistema di prenotazione Cup (Prenota un appuntamento) ti permette di scegliere il servizio e l’ufficio presso il quale vuoi prenotare l’appuntamento, oltre al giorno e all’ora che desideri.

Dopo aver indicato il luogo in cui prenotare, visualizzerai un elenco di uffici, ordinati a partire dal più vicino rispetto al luogo inserito e in un raggio di 50 km.

Per ogni ufficio puoi vedere la prima data disponibile per ciascun canale di erogazione attivato (presenza, video e telefonico).

Nella pagina di prenotazione, in un riquadro azzurro, è presente un messaggio informativo che ti avvisa se, per il servizio scelto, è disponibile lo specifico servizio on line: per esempio, per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità ti verrà proposto di utilizzare il servizio “CIVIS”.

Ti verrà segnalato, inoltre, se devi necessariamente rivolgerti al tuo ufficio di competenza o a un qualsiasi ufficio.

Nella pagina web dedicata sono inoltre indicati tutti i servizi prenotabili.

All’interno della procedura di prenotazione, una volta selezionato il servizio, nella sezione “Informazioni per l’appuntamento”, è presente un campo in cui va indicata la motivazione dell’appuntamento (massimo 400 caratteri). Ricorda di inserire sempre il riferimento dell’atto o della comunicazione per cui stai chiedendo assistenza.

Per concludere più rapidamente la richiesta, indica i recapiti che l’ufficio può utilizzare per contattarti prima dell’appuntamento, ad esempio potrai essere chiamato da un funzionario per approfondire la tua richiesta e verificare se sia possibile soddisfarla in via anticipata evitandoti l’accesso presso l’ufficio.

  • PER TELEFONO

puoi prenotare un appuntamento chiamando

  • il numero verde 90.96.96 da telefono fisso
  • il numero 0697617689 da cellulare

Seleziona, quindi, l’opzione 3 (il servizio è senza operatore) ti verrà chiesto di scegliere l’ufficio e il servizio.

Per sapere dove sono gli uffici e quali sono gli orari di apertura al pubblico consulta le pagine regionali: dalla home page del sito scegli la sezione “I nostri uffici” e seleziona la regione di interesse. Accederai alle pagine contenenti i recapiti telefonici degli uffici, gli ulteriori canali di contatto e le informazioni sulle modalità di erogazione dei singoli servizi.

L’APPUNTAMENTO IN GIORNATA (WEB TICKET)

Se vuoi prenotare un appuntamento in giornata, nei casi di estrema urgenza, è disponibile un altro strumento: il servizio web ticket.

Il web ticket viene rilasciato direttamente dal sito dell’Agenzia (sezione Contatti e assistenza - Assistenza fiscale - Elimina code on line). Cliccando sul pulsante “Prenota il ticket puoi prenotare presso un ufficio territoriale. Ogni ufficio mette a disposizione un certo numero di ticket al giorno.

Il web ticket è inviato all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato al momento della prenotazione e riporta i dati dell’appuntamento.

Se, nei casi di urgenza, non sei riuscito a prendere un web ticket, perché è esaurita la disponibilità giornaliera, puoi comunque presentarti in ufficio dimostrando la situazione di urgenza. L’ufficio prenderà in carico la tua richiesta o ti darà un appuntamento per una data successiva.

RICORDA, QUANDO VAI IN UFFICIO, di portare un documento di identità valido e la sua fotocopia: la carta d’identità, la patente, il passaporto (per i cittadini dell’Unione europea), il permesso di soggiorno o il passaporto con visto, se prescritto (per i cittadini extra Ue).

Se vai in ufficio per conto di un’altra persona, devi avere:

  • la delega
  • la copia di un tuo documento di riconoscimento
  • la copia di un documento del delegante.