Visto di conformità

Per svolgere l’attività di assistenza fiscale, con l'apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali, i professionisti devono presentare preventivamente una comunicazione alla Direzione regionale competente in base al proprio domicilio fiscale.

A seguito della presentazione della comunicazione e, in presenza dei requisiti richiesti, il professionista verrà iscritto nell’Elenco Professionisti abilitati al rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali di cui all’art 35 D. Lgs. n. 241/97.

La richiesta e la relativa documentazione per l’inserimento nell’elenco dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità vanno inviate tramite PEC all’indirizzo: dr.campania.gtpec@pce.agenziaentrate.it.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Visto di conformità e professionisti abilitati, dove sono disponibili i modelli di comunicazione e autocertificazione e la guida Il visto di conformità - Memorandum ad uso dei professionisti.

Elenco professionisti abilitati al rilascio del visto di conformità

I nominativi dei professionisti che sono stati abilitati all'apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali sono consultabili nella sezione Home / Professionisti / Comunicazioni / Visto di conformità e professionisti abilitati / Professionisti abilitati.

Per mantenere la propria iscrizione nell’elenco informatizzato dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità, il professionista è tenuto a comunicare alla Direzione regionale competente ogni variazione dei dati in precedenza comunicati e a trasmettere, ad ogni scadenza della copertura assicurativa e, comunque entro i 30 giorni successivi a tale scadenza:

  • copia della nuova polizza assicurativa (o quietanza di pagamento del premio in caso di polizza che preveda tacito rinnovo)
  • autocertificazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, riguardante la permanenza dei requisiti richiesti, corredata da copia di un documento di riconoscimento.

Informazioni e assistenza

Per informazioni e assistenza è possibile contattare l’Ufficio Servizi fiscali della Direzione regionale della  Campania all’indirizzo e-mail: dr.campania.sf@agenziaentrate.it.