Menu della sezione Aggiornamento banca dati ipotecaria in ufficio

Come richiedere l’aggiornamento banca dati ipotecaria

Per richiedere l’esecuzione di una formalità ipotecaria occorre presentare all’Area Servizi di pubblicità immobiliare territorialmente competente un titolo normativamente previsto in formato cartaceo.

Unitamente alla copia conforme all’originale del titolo occorre presentare una nota, o domanda in caso di annotazione, contenuta in un supporto informatico. Per la redazione delle note è possibile utilizzare il software UniMod  da installare nella versione semplificata per utente non telematico, o altro software che rispetti le specifiche tecniche attualmente in vigore.

Le istruzioni per la compilazione delle note e delle domande sono state fornite con circolare n. 128 del 2 maggio 1995: apre una nuova finestra; con circolare n. 24 del 17 giugno 2015: apre una nuova finestra e con provvedimento dell’11 luglio 2024.
Le note devono essere presentate in formato ".xml".

Il titolo, se firmato digitalmente, può essere inserito all’interno del supporto di memoria rimovibile (CD rom o penna USB) e viene conservato su supporti informatici in conformità alle regole tecniche di cui all’articolo 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82, Codice dell’Amministrazione Digitale. A tale scopo è necessario che il documento sia in formato PDF/A–1a, PDF/A–1b oppure TIF e/o TIFF, con firma CAdES (.p7m) o PAdES.

Il pagamento può essere effettuato, a seconda dei casi, mediante POS o con versamento con modello F24 Elementi identificativi (Elide). L’ufficio consegna al richiedente una ricevuta di avvenuto pagamento (modello 68 bis) necessaria per il ritiro del certificato di eseguita formalità (duplo)

Il ritiro del duplo può avvenire anche per via telematica accedendo all’Area Riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali Spid, Carta nazionale dei servizi e Carta di identità elettronica. In quest’ipotesi occorre obbligatoriamente inserire nella maschera dell’applicazione web Richiesta di restituzione del duplo i dati presenti nel modello 68 bis (Ufficio/Codice fiscale del Rogante/Repertorio /Raccolta (anno/altro)/Data di presentazione/Numero pratica /progressivo/Anno.

Il documento potrà essere richiesto telematicamente entro 90 giorni dall’esecuzione della formalità, trascorsi i quali il ritiro potrà avvenire esclusivamente presso l’ufficio.

Se il certificato di eseguita formalità viene trasmesso telematicamente non sarà più possibile richiederlo in ufficio e viceversa.