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Canone TV
Questa scheda servizio è aggiornata al 22 marzo 2019
Canone di abbonamento alla televisione
Chiunque detenga un apparecchio televisivo è tenuto a pagare il canone di abbonamento alla televisione per uso privato. Il canone si paga una sola volta all'anno e una sola volta per famiglia anagrafica, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.
A partire dal 2016 è stata introdotta la presunzione di detenzione dell'apparecchio televisivo nel caso in cui esista un'utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica. Inoltre, i titolari di utenza elettrica per uso domestico residenziale pagano il canone con addebito nella bolletta elettrica. In tutti i casi in cui nessun componente della famiglia anagrafica tenuta al versamento del canone sia titolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale il pagamento del canone deve essere eseguito con il modello F24.
Chi | Come | Come si presenta |
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Non si detiene alcun apparecchio TV | Se è titolare di utenza elettrica per uso domestico residenziale presenta la dichiarazione sostitutiva (per se stesso o in qualità di erede) compilando il quadro A. La dichiarazione ha validità annuale |
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Se il canone è stato già addebitato nella fattura elettrica di un altro componente della stessa famiglia anagrafica | Presenta la dichiarazione sostitutiva compilando il quadro B, indicando il codice fiscale del soggetto, appartenente alla sua famiglia anagrafica, al quale è stato già addebitato in bolletta elettrica il canone. |
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Cittadini ultrasettantacinquenni con un reddito annuo non superiore a 6.713 euro per richieste fino all'anno 2017, a 8.000 a partire dal 2018 | Presenta la dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione |
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Esenzioni per effetto di convenzioni internazionali (diplomatici e militari stranieri) | Presenta la dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione |
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Modello Dichiarazione sostitutiva - Contribuenti con utenza elettrica per uso domestico residenziale
Il responsabile del servizio allo sportello è il Direttore provinciale o un suo delegato.
Indicatori e valori programmati
Dimensione della qualità | Indicatore | Valore programmato | |
---|---|---|---|
Accessibilità | Ufficio | Tempo medio di attesa per accedere al servizio: tempo che intercorre tra l'erogazione del biglietto eliminacode e la chiamata allo sportello | 30 minuti |
Web | La disponibilità delle informazioni sul sito internet è garantita 23 ore su 24 | 95 % |
Informazioni utili
Prima di recarti in ufficio, verifica se il servizio è offerto in modalità agile (Guida ai servizi)
Per prenotare un appuntamento telefonico o call back
E' possibile prenotare un appuntamento telefonico o call back tramite il sito www.agenziaentrate.gov.it, cliccando su "Contatti e assistenza". Il servizio permette di scegliere il giorno e la fascia oraria che più si desidera tra quelle disponibili. Inoltre, quando il traffico telefonico (800.90.96.96) è intenso, il sistema di ricezione delle telefonate del call center dell'Agenzia propone automaticamente la call back per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con l'operatore.
Per accedere ai servizi di sportello dell’ufficio
Recarsi direttamente in ufficio. Rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato. Prendere o richiedere il biglietto elimina code per accedere allo sportello;
Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un appuntamento mediante il servizio CUP. Il sistema stampa uno o più biglietti in base agli appuntamenti prenotati. Si consiglia di rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato.
Il servizio CUP, attivo 24 ore su 24, consente di prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, nel limite di una disponibilità massima, il giorno (entro tre settimane) e l’orario desiderato. Non è possibile prenotare più di 3 appuntamenti nello stesso giorno. La prenotazione può essere effettuata attraverso :
- il sito internet dell’Agenzia - sezione > Contatti e assistenza - Assistenza Fiscale;
- il telefono al numero verde 800.90.96.96. Il servizio è attivo 24 ore su 24 selezionando l’opzione della voce guida “prenotare un appuntamento presso un ufficio” e poi “prenotazione appuntamenti”;
- l’App AgenziaEntrate. Inoltre, utilizzando la funzione “check-in” ci si può presentare direttamente allo sportello, evitando di doversi accreditare alla postazione di prima informazione dell’ufficio.
Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un web ticket: l’“Eliminacode on line” consente, attraverso il sito internet dell’Agenzia, di prenotare un biglietto web ticket presso l’Ufficio territoriale desiderato nel corso della stessa giornata, evitando di recarsi in Ufficio prima dell’orario di validità del biglietto.
Con questo sistema è possibile arrivare in ufficio qualche minuto prima - altrimenti si perde il turno - dell’ora indicata sul biglietto o web ticket. Per ricevere il ticket “virtuale” occorre seguire le istruzioni indicate sul sito dell’Agenzia – sezione > Contatti e assistenza - Assistenza Fiscale.