Ti trovi in:
Registrazione atti privati
Menu della sezione Carta dei Servizi
- Informazioni generali
- Contatta l'Agenzia
- La qualità dei servizi
- I nostri servizi
- Area identificazione del contribuente
- Area dichiarazioni fiscali
- Area registrazione atti
- Area rimborsi
- Area servizi catastali
- Area consultazioni e certificazioni
- Area registri immobiliari
- Area canone TV e tasse automobilistiche
- Area trasparenza mercato immobiliare
- Servizi per gli stranieri
- Reclami, elogi e suggerimenti
- Normativa e prassi
Registrazione atti privati
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2022
Registrare un atto privato
La registrazione degli atti privati può essere eseguita da qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Per gli atti formati in Italia deve essere richiesta entro 30 giorni dalla data della stipula o dalla sua decorrenza, per gli atti formati all'estero la registrazione deve essere richiesta entro 60 giorni.
Chi | Come |
---|---|
Contribuenti (parti del contratto) e delegati |
Recandosi in un qualsiasi ufficio territoriale. Prenotando un appuntamento in un qualsiasi ufficio territoriale e recandosi in ufficio nell'orario stabilito. La prenotazione di un appuntamento in un ufficio territoriale può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente al numero verde 800.90.96.96 o via web sul sito www.agenziaentrate.gov.it "Contatti e assistenza" e permette di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati. Per registrare il contratto in ufficio è necessario:
|
Il tempo medio di erogazione nazionale del servizio allo sportello nel 2016 è stato di 12 minuti.
Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.
Indicatori e valori programmati
Dimensione della qualità | Indicatore | Valore programmato | |
---|---|---|---|
Accessibilità | Web | La disponibilità delle informazioni sul sito internet è garantita 23 ore su 24 | 98 % |
Informazioni utili
Prima di recarti in ufficio, verifica se il servizio è offerto in modalità agile (Guida ai servizi)
Per prenotare un appuntamento telefonico o call back
E’ possibile prenotare un appuntamento telefonico o call back tramite il sito www.agenziaentrate.gov.it, cliccando su “Contatti e assistenza”. Il servizio permette di scegliere il giorno e la fascia oraria che più si desidera tra quelle disponibili. Inoltre, quando il traffico telefonico (800.90.96.96) è intenso, il sistema di ricezione delle telefonate del call center dell’Agenzia propone automaticamente la call back per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con l'operatore.
Per accedere ai servizi di sportello dell'ufficio
Recarsi direttamente in ufficio. Rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato. Prendere o richiedere il biglietto elimina code per accedere allo sportello
Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un appuntamento mediante il servizio CUP. Il sistema stampa uno o più biglietti in base agli appuntamenti prenotati. Si consiglia di rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato.
Il servizio CUP, attivo 24 ore su 24, consente di prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, nel limite di una disponibilità massima, il giorno (entro tre settimane) e l’orario desiderato. Non è possibile prenotare più di 3 appuntamenti nello stesso giorno. La prenotazione può essere effettuata attraverso:
- il sito internet dell’Agenzia - sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale;
- il telefono al numero verde 800.90.96.96. Il servizio è attivo 24 ore su 24 selezionando l’opzione della voce guida “prenotare un appuntamento presso un ufficio” e poi “prenotazione appuntamenti”;
- l’App AgenziaEntrate. Inoltre, utilizzando la funzione “check-in” ci si può presentare direttamente allo sportello, evitando di doversi accreditare alla postazione di prima informazione dell’ufficio.
Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un web ticket: l’“Eliminacode on line” consente, attraverso il sito internet dell’Agenzia, di prenotare un biglietto web ticket presso l’Ufficio territoriale desiderato nel corso della stessa giornata, evitando di recarsi in Ufficio prima dell’orario di validità del biglietto.
Con questo sistema è possibile arrivare in ufficio qualche minuto prima - altrimenti si perde il turno - dell’ora indicata sul biglietto o web ticket. Per ricevere il ticket “virtuale” occorre seguire le istruzioni indicate sul sito dell’Agenzia – sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale.