Posta elettronica certificata - Entrate
Ultimo aggiornamento: luglio 2023
Attenzione: E’ attiva la funzionalità di notifica di protocollazione dei messaggi di Posta Elettronica Certificata ricevuti dagli uffici dell’Agenzia. L’utente che scrive via Pec alle caselle istituzionali di posta elettronica certificata riceverà un messaggio automatico che attesta l’avvenuta protocollazione e riporta il numero di protocollo ad essa attribuito dall’Amministrazione
Con la Posta elettronica certificata, è possibile stabilire un canale di "Comunicazioni Elettroniche Certificate tra Pubblica amministrazione e Cittadini", avente valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. La casella Pec consente al cittadino lo scambio di messaggi di posta elettronica certificata esclusivamente con indirizzi Pec della Pubblica amministrazione. Il cittadino non può, tramite la Pec, scambiare messaggi con indirizzi di posta elettronica ordinaria.
I canali di assistenza progettati dall'Agenzia delle Entrate per rispondere alle specifiche esigenze di assistenza dell'utenza sono descritti nella pagina dedicata all'assistenza fiscale.
- Direzioni Centrali
- Direzioni Regionali
- Direzioni Provinciali
- Sezioni di assistenza multicanale e Centri operativi
Attenzione: le comunicazioni che curatori, commissari giudiziali e liquidatori sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle entrate quale creditore nei casi di fallimento, concordato preventivo e liquidazione coatta amministrativa devono essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata della Direzione Provinciale competente, individuata sulla base del domicilio fiscale del soggetto sottoposto alla procedura concorsuale alla data di apertura della stessa.