Quali servizi richiedere

Per usufruire di molti servizi offerti dall’Agenzia delle entrate occorre essere in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, della carta d’Identità elettronica (CIE), di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o delle credenziali dell’Agenzia per l’accesso all’area riservata. Chi è in possesso dell’abilitazione può, per esempio:

  • ACCEDERE AL PROPRIO CASSETTO FISCALE PER CONSULTARE
    • le dichiarazioni presentate
    • i versamenti effettuati
    • gli atti registrati
    • le comunicazioni e i rimborsi ricevuti
    • le proprie certificazioni uniche trasmesse all’Agenzia dai sostituti d’imposta
  • UTILIZZARE I NUMEROSI SERVIZI DISPONIBILI NELL’AREA RISERVATA, TRA CUI
    • accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata
    • pagamento di imposte, tasse e contributi (F24 web)
    • registrazione di un contratto di locazione (RLI)
    • CIVIS - assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, a seguito di controlli automatici delle dichiarazioni, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento, sulle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo, sull’autotutela locazioni; servizio per la correzione dei dati della delega di pagamento F24 e per l’invio di documenti per controllo formale. Agli interlocutori professionali è richiesto di utilizzare prioritariamente il servizio telematico, limitando l’utilizzo di canali alternativi nei casi di lavorazione per via telematica non andata a buon fine, di indisponibilità del canale telematico, o, ancora, in caso di mancato riscontro tramite CIVIS
    • presentazione della dichiarazione di successione, di voltura catastale automatica e di trascrizione degli immobili (SuccessioniOnLine)
    • presentazione di atti di aggiornamento di fabbricati e terreni predisposti dai professionisti tecnici abilitati (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili).
    • consultazione della banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento
    • consultazione dei dati catastali di un bene immobile e dell’anagrafica dell’intestatario catastale a seguito della ricerca per codice fiscale.

L’ABILITAZIONE

In base a quanto disposto dal decreto legge n. 76/2020 (decreto Semplificazioni), l’Agenzia non può più rilasciare le proprie credenziali ai cittadini.

Possono continuare a utilizzare queste credenziali, fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto, solo i professionisti e le imprese.

Le persone fisiche in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS, se titolari di partita Iva attiva o se già autorizzate a operare in nome e per conto di società, enti o professionisti (cosiddetti “gestori incaricati” e “operatori incaricati”), possono prelevare le credenziali (password e pincode) all’interno dell’area riservata, selezionando la voce “Prelievo pincode/credenziali” nella sezione “Profilo Utente”.

Le persone fisiche titolari di partita Iva attiva o che risultino già autorizzate ad operare in nome e per conto di società, enti o professionisti possono fare richiesta di abilitazione ai servizi telematici:

  • on line dalla pagina di registrazione ai servizi telematici, inserendo alcuni dati personali relativi all’ultima dichiarazione presentata; si riceve la prima parte del codice Pin, la password iniziale e la seconda parte del codice Pin sono inviate per posta al domicilio
  • tramite app dell’Agenzia per dispositivi mobili (smartphone, tablet), scaricabile gratuitamente dal sito internet o dai principali store.

Il modulo di richiesta di abilitazione può essere inviato, firmato digitalmente, quale allegato a un messaggio di posta elettronica certificata.

Trova qui e-mail e pec degli uffici

L’indirizzo Pec deve essere di uso esclusivo del richiedente in modo da garantire la riservatezza della prima parte del codice Pin e della password iniziale che verranno inviati dall’Agenzia.
La seconda parte del Pin verrà prelevata direttamente dal richiedente, selezionando dalla home page del sito dell’Agenzia delle entrate i seguenti link: “Area Riservata → Servizi → Servizi di utility e verifica → Per coloro che hanno richiesto il Pin a un Ufficio” e inserendo i dati contenuti nella stampa inviata dall’ufficio.

COME RICHEDERE IL PIN

 

On line

Per richiedere le credenziali di Fisconline è sufficiente collegarsi alla pagina di registrazione ai servizi telematici (https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp) e inserire i dati richiesti.
Si riceve immediatamente la prima parte del codice Pin. La seconda parte del codice e la password iniziale arrivano per posta.
È anche possibile utilizzare l’App dell’Agenzia per dispositivi mobili (smartphone, tablet), scaricabile dal sito internet o dai principali store.

 
APP “AgenziaEntrate” VAI ALLA PAGINA DEL SITO

Dal 13 gennaio 2021 tutti i contribuenti che si identificano con la carta d’Identità elettronica (CIE) possono ottenere le credenziali associate al proprio profilo utente (password e Pin code), necessari per poter utilizzare i software che l’Agenzia stessa mette a disposizione per l’assolvimento di specifici adempimenti.

Con PEC

La richiesta di abilitazione può essere inviata, firmata digitalmente e allegata a un messaggio di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC della Direzione provinciale di riferimento.
L’indirizzo PEC deve essere di uso esclusivo del richiedente in modo da garantire la riservatezza della prima parte del codice Pin e della password iniziale che verranno inviati dall’Agenzia.
La seconda parte del Pin verrà prelevata direttamente dal richiedente, selezionando dalla home page del sito dell’Agenzia delle entrate i seguenti link: “Area Riservata → Non sei ancora registrato? → Registrazione a Fisconline → Per coloro che hanno richiesto il Pin a un Ufficio” e inserendo i dati contenuti nella stampa inviata dall’ufficio.

Trova qui e-mail e PEC degli uffici

In ufficio

È sempre consigliabile recarsi in ufficio portando con sé il modello di richiesta già compilato e copia del documento di riconoscimento, oltre all’originale.

 
RILASCIO DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO ALL’AREA RISERVATA DEL SITO
(per esempio per consultare il proprio cassetto fiscale o per la ristampa della seconda parte del Pin e relative operazioni di variazione)
PRELEVA QUI I MODULI DI RICHIESTA

Il funzionario dell’ufficio, verificata l’identità del richiedente, consegnerà le prime 4 cifre del codice Pin e la password di primo accesso, insieme alle istruzioni per prelevare da casa la seconda parte del codice.

Trova qui gli indirizzi