Abilitazione ai servizi telematici dei gestori e degli operatori incaricati del soggetto diverso da persona fisica, non residente, delegato all’invio delle istanze di rimborso Iva Ue

Se il soggetto delegato a presentare le istanze di rimborso Iva non è una persona fisica, l'utilizzo del servizio telematico Entratel può avvenire solo tramite il personale che materialmente opera. Per questo è necessario nominare i cosiddetti gestori e/o operatori incaricati che devono essere provvisti di abilitazione personale a Entratel o a Fisconline sulla base dei propri requisiti.

L'abilitazione a Fisconline dei gestori e degli operatori può essere ottenuta richiedendo il codice di identificazione strettamente personale (codice Pin) recandosi, muniti di documento di riconoscimento valido, presso un qualsiasi ufficio delle Entrate o al Centro operativo di Pescara (via Rio Sparto, 21 – 65129 Pescara).

L'ufficio, verificata l'identità del richiedente, fornirà le prime 4 cifre del codice Pin e la password per il primo accesso.

Con il primo accesso, l'utente dovrà cambiare la password iniziale; in seguito potrà recuperare le restanti 6 cifre che completano il codice Pin direttamente dal sito di Fisconline, nella sezione: “Profilo Utente - Per coloro che hanno richiesto il PIN ad un ufficio”.

I gestori/operatori con domicilio fiscale in Italia possono altresì chiedere l’abilitazione a Fisconline secondo le modalità illustrate sui servizi telematici.

Per l'abilitazione a Entratel, qualora i gestori e/o gli operatori abbiano i requisiti per accedervi, si rimanda all'apposito paragrafo