Ti trovi in:
Richiesta di rimborso da soggetti italiani per l’Iva versata in un altro Stato UE
Abilitazione ai servizi telematici dei gestori e degli operatori incaricati del soggetto diverso da persona fisica, non residente, delegato all’invio delle istanze di rimborso Iva Ue
Menu della sezione Richiesta di rimborso da soggetti italiani per l’Iva versata in un altro Stato UE
- Informazioni
- Che cos'è
- Invio dell'istanza tramite le camere di commercio italiane all'estero
- Invio dell’istanza tramite i soggetti appositamente delegati
- Come richiedere l'abilitazione ai servizi telematici
- Come inviare le istanze di rimborso Iva Ue
- Invio dell’istanza tramite gli incaricati abilitati
- Invio dell'istanza tramite i servizi on line
- Ricevute
- Normativa e prassi
- Servizi
- Accedi al servizio
Abilitazione ai servizi telematici dei gestori e degli operatori incaricati del soggetto diverso da persona fisica, non residente, delegato all’invio delle istanze di rimborso Iva Ue
Se il soggetto delegato a presentare le istanze di rimborso Iva non è una persona fisica, l'utilizzo del servizio telematico Entratel può avvenire solo tramite il personale che materialmente opera. Per questo è necessario nominare i cosiddetti gestori e/o operatori incaricati che devono essere provvisti di abilitazione personale a Entratel o a Fisconline sulla base dei propri requisiti.
L'abilitazione a Fisconline dei gestori e degli operatori può essere ottenuta richiedendo il codice di identificazione strettamente personale (codice Pin) recandosi, muniti di documento di riconoscimento valido, presso un qualsiasi ufficio delle Entrate o al Centro operativo di Pescara (via Rio Sparto, 21 – 65129 Pescara).
L'ufficio, verificata l'identità del richiedente, fornirà le prime 4 cifre del codice Pin e la password per il primo accesso.
Con il primo accesso, l'utente dovrà cambiare la password iniziale; in seguito potrà recuperare le restanti 6 cifre che completano il codice Pin direttamente dal sito di Fisconline, nella sezione: “Profilo Utente - Per coloro che hanno richiesto il PIN ad un ufficio”.
I gestori/operatori con domicilio fiscale in Italia possono altresì chiedere l’abilitazione a Fisconline secondo le modalità illustrate sui servizi telematici.
Per l'abilitazione a Entratel, qualora i gestori e/o gli operatori abbiano i requisiti per accedervi, si rimanda all'apposito paragrafo