Menu della sezione Servizi per Enti - Cooperazione informatica
- Informazioni
- Che cos'è
- Servizi disponibili per gli Uffici Demografici dei Comuni
- Modalità di fruizione dei servizi
- Processo di stipula delle Convenzioni
- Gestione utenze
- Referenti regionali dell'Agenzia per i Comuni
- Assistenza
- Servizi
- Software
- Software per la visualizzazione delle forniture relative ai versamenti mediante F24
- Software per la visualizzazione delle forniture relative ai versamenti F24 per l’imposta sulle assicurazioni ed il CSSN dovuti sui premi RC auto
Gestione utenze
Gli Enti che hanno necessità di abilitare nuovi utenti ad accedere a Siatel v2 - Puntofisco, possono procedere come segue.
Enti attivi su Vitruvio
Gli Enti possono inviare le richieste di inserimento dei nuovi utenti tramite il sistema Vitruvio collegandosi all'indirizzo:
Le informazioni su Vitruvio, sono disponibili sul sito dell' Assistenza online o direttamente su Vitruvio nella sezione "Per Iniziare".
Enti non attivi su Vitruvio
Comuni
I Comuni, che non sono stati ancora attivati dall'Agenzia delle Entrate sul sistema Vitruvio, possono inserire nuovi utenti inviando, ai competenti referenti regionali dell'Agenzia per i Comuni, i moduli predisposti per ciascuna tipologia di richiesta.
Di seguito viene riportata la modulistica per la gestione degli amministratori e degli utenti – operatori dei Comuni, da inviare ai rispettivi destinatari di competenza indicati nell'elenco dei referenti regionali dell'Agenzia per i Comuni:
Modello 1 - Richiesta di abilitazione nuove utenze operatore e/o amministratore e relativa Scheda di abilitazione degli utenti
Modello 2 - Ripristino di accesso al sistema dell'utente amministratore locale o rimozione ruolo amministratore
>Modello 3 - Notifica di cancellazione dell'utenza
I Comuni , oltre alle altre funzionalità disponibili per gli utenti del servizio Siatel v2.0 - PuntoFisco ed alle funzionalità specifiche riservate agli Uffici Demografici possono consultare i dati dei versamenti Tares, Imu, Ici ed Iscop (per i comuni che hanno deliberato tale imposta), i riepiloghi contabili dei versamenti di addizionale comunale all'IRPEF, i dati dei contratti di energia elettrica, i dati dei contratti di locazione e delle dichiarazioni di successione.
Solo i Comuni che hanno sottoscritto con l'Agenzia delle Entrate una Convenzione per il pagamento dei tributi locali mediante l'F24 possono consultare anche i dati dei versamenti Tarsu/Tariffa e Tosap/Cosap.
Per quanto riguarda i dati dei versamenti tramite modello F24, ciascuna Amministrazione comunale può abilitare uno o più soggetti esterni dipendenti dell'agente della riscossione o del concessionario locale, limitatamente alle funzionalità di acquisizione delle informazioni sui versamenti mediante F24.
Altri Enti
Gli altri Enti, che non sono stati ancora attivati dall'Agenzia delle Entrate sul sistema Vitruvio, possono inviare alla Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione - Ufficio Sicurezza Informatica - Team GAEE, i moduli predisposti per ciascuna tipologia di richiesta. I riferimenti del Team GAEE sono indicati anche nella sezione Assistenza.
Modulistica da compilare:
Modello 1 - Richiesta di abilitazione nuove utenze operatore e/o amministratore e relativa Scheda di abilitazione degli utenti
Modello 2 - Ripristino di accesso al sistema dell’utente amministratore locale o rimozione ruolo amministratore
Modello 3 - Notifica di cancellazione dell’utenza
Ulteriori informazioni e la modulistica per richiedere le abilitazioni degli utenti alla fruizione dei servizi di Cooperazione informatica erogati in modalità consultazione online o cooperazione applicativa sono disponibili anche sul sito dell' Assistenza online, nella sezione dedicata alla Cooperazione informatica.