Workshop UNECE WPLA - Roma, 5/6 maggio 2011

Il 5 e il 6 maggio 2011 a Roma, nella Sala Conferenze del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, si è tenuto il workshop internazionale della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite - Working Party on Land Administration sul tema Sistemi catastali e di registrazione della proprietà immobiliare: l’informazione economica per i mercati immobiliari nella regione UNECE. I lavori si sono svolti in lingua italiana ed inglese.

Fotogallery

Gli obiettivi

Obiettivo del workshop è stato l'analisi delle potenzialità delle iniziative governative e private per la produzione, la gestione e la condivisione di informazioni economiche sugli immobili sulla base di diverse esperienze nazionali. In particolare, i partecipanti sono stati invitati a discutere il ruolo dei sistemi catastali e di registrazione immobiliare ed il loro influsso sullo sviluppo di un mercato immobiliare ben funzionante.

La sede

Sede dell’evento il Tempio di Adriano a Roma, realizzato nel 145 d.C. in onore dell’imperatore Adriano, divinizzato dopo la sua morte dal figlio e successore Antonino Pio. I resti della facciata laterale destra, comprendenti 11 colonne corinzie alte 15 metri e l’antico cornicione, sono stati incorporati in un edificio del XVII secolo, eretto da Carlo e Francesco Fontana. Tale edificio, in principio una dogana vaticana, nel 1879 è stato adibito a sede della Camera di Commercio e della Borsa Valori.

Si ringrazia:

seat sogei sin seat geoWeb