Hai bisogno di informazioni?

1.1 - Inizia dal nostro sito internet

Una prima base di partenza, per informarsi ed essere sempre aggiornati, è il nostro sito internet www.agenziaentrate.gov.it dove puoi trovare:

  • pagine informative e aree tematiche dedicate ad agevolazioni, adempimenti, servizi e guide fiscali su specifici argomenti
  • tutti i contenuti multimediali e i link ai canali social
  • motori di ricerca per gli approfondimenti normativi e di prassi che consentono di dare una risposta ai tuoi quesiti di carattere generale
  • servizi ad accesso libero (cioè senza necessità di inserire delle credenziali), come la prenotazione on line di un appuntamento presso un ufficio o il servizio di verifica della partita Iva
  • tutti i servizi on line presenti nell’area riservata, cioè quella in cui si accede dopo aver inserito le proprie credenziali (SPID, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi)
  • tutti i nostri contatti (sezione “Contatti e assistenza” presente nella home page).

Sempre nell’area riservata puoi consultare il tuo Cassetto fiscale, i dati catastali dei tuoi immobili, o chiedere assistenza fiscale con una e-mail.

Molti servizi sono accessibili anche utilizzando l’App AgenziaEntrate, che può essere scaricata dai principali store.

Puoi trovare tutte le informazioni sull’utilizzo dell’applicazione nella pagina “Con l’App” del sito dell’Agenzia.

Sempre nell’area riservata puoi consultare il tuo Cassetto fiscale, i dati catastali dei tuoi immobili, o chiedere assistenza fiscale con una e-mail.

Molti servizi sono accessibili anche utilizzando l’App AgenziaEntrate, che può essere scaricata dai principali store.

Puoi trovare tutte le informazioni sull’utilizzo dell’applicazione nella pagina “Con l’App” del sito dell’Agenzia.

1.2 - Ecco come contattarci

Puoi chiedere al contact center dell’Agenzia delle entrate assistenza e informazioni su quesiti fiscali di carattere generale, informazioni specifiche su alcune lavorazioni, assistenza tecnica sull’utilizzo dei servizi telematici, su quesiti in materie catastali. Per questioni relative ad argomenti su cui l’Agenzia delle entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni è possibile presentare istanza di interpello.

Il contact center rappresenta un primo contatto, rivolto in modo particolare agli utenti non professionali, per avere assistenza:

  • sui principali adempimenti fiscali (per esempio, su agevolazioni fiscali, compilazione e presentazione delle dichiarazioni, modalità di versamento, codici tributo)
  • specifica, sulla tua posizione personale, per ricevere informazioni sui rimborsi o su comunicazioni di irregolarità ricevute (e relative cartelle) o per l’adempimento spontaneo
  • sull’utilizzo dei servizi telematici e dei principali software messi a disposizione dall’Agenzia sul sito internet
  • su materie catastali (per la Valle d’Aosta e la provincia di Bolzano devi rivolgerti, per queste richieste, alle Direzioni provinciali o agli Uffici provinciali-Territorio competenti).

Il servizio di contact center è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00 (con esclusione delle festività nazionali) ai seguenti numeri:

  • 90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito (per l’assistenza telefonica in lingua tedesca e francese il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00). Per le informazioni sulle materie catastali il servizio è attivo dalle ore 9:00 alle ore 13:00, ad eccezione della Valle d’Aosta e della provincia di Bolzano, per i quali si consiglia di rivolgersi alle Direzioni provinciali o Uffici provinciali – Territorio competenti
  • 06 97617689 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore (l’assistenza telefonica in lingua tedesca è attiva dalle ore 9:00 alle ore 13:00)
  • 0039 0645470468, per chiamate dall’estero (il costo è a carico del chiamante)

Ricorda di tenere a portata di mano il codice fiscale, che viene chiesto dal sistema vocale. Se il sistema non riconosce il tuo codice fiscale, resta comunque in linea, sarà il consulente telefonico ad acquisirlo quando la telefonata verrà presa in carico.

Per i quesiti particolarmente complessi che hanno bisogno di approfondimenti, i consulenti telefonici potranno fornirti la soluzione in un momento successivo.

Puoi anche prenotare una richiamata per essere ricontattato nella giornata e nella fascia oraria scelta.

Se, per qualsiasi motivo, la richiamata non va a buon fine (per esempio, quando non puoi rispondere al telefono), il consulente telefonico programma una nuova richiamata nel giorno e nella fascia oraria ancora disponibile. Al terzo tentativo non riuscito ti verrà inviato un SMS informativo.

Quando il traffico telefonico è intenso, per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con il consulente telefonico, il sistema propone automaticamente la prenotazione di richiamata (“call back”). In questo modo è possibile essere contattati telefonicamente, compatibilmente con le disponibilità, nella giornata e nella fascia oraria che più si desidera. Il servizio di “call back” è prenotabile anche on line.

L’Agenzia mette a disposizione anche il Servizio automatico - Informazioni a risposta automatica che permette di:

  • ricevere informazioni sulla verifica delle partite Iva comunitarie: la verifica si ottiene digitando partita Iva e prefisso telefonico internazionale del Paese di residenza dell'operatore. Il controllo può essere effettuato anche on line
  • conoscere l’Ufficio territoriale di competenza
  • prenotare un appuntamento con un funzionario presso l’ufficio: consente di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, il giorno e l'ora desiderati - secondo le disponibilità - e il servizio per il quale chiedere assistenza. La prenotazione può essere effettuata 24 ore su 24 selezionando l'opzione 3 della voce guida - "assistenza presso ufficio" - e poi digitando 1 - "prenotazione appuntamenti". L’appuntamento in ufficio è prenotabile anche on line

Servizio SMS

Puoi richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul tuo cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645.  Il servizio consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze fiscali, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici.

Se il quesito è complesso non può essere trattato con questo servizio. In questo caso riceverai un messaggio che ti rinvierà verso altri canali.

Servizio e-mail

Il servizio è dedicato all’utenza non professionale e ai cittadini che non si avvalgono dell’assistenza di un intermediario per chiedere informazioni in materia fiscale di carattere generale. Puoi ricevere una risposta ai tuoi quesiti di carattere generale su argomenti che sono già stati chiariti dall’Agenzia delle entrate, in circolari e risoluzioni. Per quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni è possibile presentare istanza di interpello.

Non è possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso per le quali l’Agenzia garantisce altri canali di assistenza. Ogni web mail può contenere un solo quesito.

Il servizio è disponibile all’interno dell’area riservata: dopo aver effettuato l’accesso scrivi “webmail” nel campo Cerca il servizio.

APP dell’Agenzia

Con l'APPlicazione mobile "AgenziaEntrate", scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, oltre ad accedere con il tuo smartphone o tablet a servizi quali il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata o la richiesta del PIN, puoi:

  • contattare telefonicamente il contact center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile
  • inviare una e-mail all’Agenzia per ricevere informazioni su determinati argomenti (servizio con login)
  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate.

1.3 - Se vuoi essere informato e ricevere messaggi personalizzati

Per essere informato sulle tue scadenze e per ricevere messaggi personalizzati puoi scaricare l’APP “IO”, l’APP dei servizi pubblici, disponibile gratuitamente negli store iOS e Android.

Per poterla utilizzare devi effettuare il login con la carta d’identità elettronica (CIE) o con SPID. È possibile ricevere così comodamente in un’unica app sul cellulare i messaggi dell’Agenzia insieme a quelli delle altre amministrazioni, locali e nazionali, accreditate al servizio. I messaggi che arrivano su “IO” riguardano le questioni fiscali di maggior interesse: i rimborsi in arrivo, i contratti di affitto in scadenza, le comunicazioni non recapitate, alcune date da ricordare, oltre alle abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l’accesso alla propria area riservata.

All’interno della APP puoi disattivare in qualunque momento le notifiche da parte dell’Agenzia.

1.4 - I social

L’Agenzia veicola in modo semplice e rapido news e informazioni fiscali anche attraverso i canali social:

  • Facebook (@agenziadelleentrate): la pagina ufficiale dell’Agenzia delle entrate, non solo un canale di informazione sulle principali novità, ma anche una nuova finestra di dialogo con i cittadini. Grazie alla funzionalità Facebook Messenger, infatti, l’Amministrazione ha aperto un vero e proprio sportello social di prima informazione su singole tematiche d’interesse
  • X (in precedenza Twitter - @Agenzia_Entrate), il social network che diffonde notizie, scadenze e aggiornamenti fiscali in tempo reale in 280 caratteri
  • YouTube (@agenziadelleentrate): “Entrate in video” è il canale YouTube dell’Agenzia nel quale, attraverso brevi video e mini-guide animate, vengono illustrate tutte le opportunità offerte dai servizi web, al fine di aiutare i contribuenti a eseguire con facilità gli adempimenti più comuni e a informarli su agevolazioni e novità
  • LinkedIn (Agenzia delle Entrate), il social network con informazioni e approfondimenti per imprese, professionisti e non solo
  • Instagram (agenziadelleentrate_gov): news fiscali ma anche il racconto del mondo Agenzia attraverso le immagini
  • Whatsapp channel: ultime notizie fiscali di maggiore interesse sul canale Whatsapp.